News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 949 del 30/08/2002

utilizzo dei fanghi biologici in agricoltura a finale
giovanelli "settore sotto controllo, norme severe"

"Lo spandimento ad uso agricolo dei fanghi biologici è regolarmente controllato applicando una delle normative più restrittive in Europa". Lo afferma Ferruccio Giovanelli, assessore provinciale all’Ambiente, a proposito dell’impiego, come fertilizzanti, di fanghi di depurazione delle acque nella zona di Finale Emilia.

Giovanelli annuncia anche che i controlli dell’Arpa saranno intensificati nei prossimi mesi come previsto dal piano di lavoro dell’agenzia secondo le indicazioni della Provincia.

I tecnici dell’ufficio controlli ambientali della Provincia sottolineano, comunque, che qualora fossero riscontrate irregolarità è possibile agire immediatamente con ordinanze e sanzioni e che i cittadini possono segnalare abusi, o anche eccessive maleodorazioni, rivolgendosi al numero verde 800 841050 della Guardia igienico ambientale permanente (Giap).

Solamente se i fanghi rispettano caratteristiche qualitative ben precise possono essere utilizzati in agricoltura sfruttando le potenzialità concimanti dei residui. A condizione, come prevede la normativa, che non siano utilizzati sugli stessi terreni altri tipi di concimi come i liquami zootecnici.

Il territorio del comune di Finale, per il ridotto numero di allevamenti e la scarsa presenza di sostanza organica nei terreni, risulta tra i più idonei per l’utilizzo dei fanghi biologici.

La produzione modenese nel 2001 di fanghi è di circa otto mila tonnellate di questi 40 mila tonnellate di materiale spandibile 14 mila sono destinati all’agricoltura (in parte anche a Modena), 20 mila finiscono in discarica e sei mila al compostaggio fuori regione.

Sono 34 le aziende agricole finalesi che hanno concesso i loro terreni (pari a circa 625 ettari) per lo spandimento di 26.500 tonnellate di fanghi provenienti da sei ditte produttrici in gran parte situate in regione.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
30/8/2002
Numero
949
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 30 agosto 2002
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005