News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 602 del 04/06/2002

5 giugno – giornata mondiale dell’ambiente
in consiglio accordo sulla certificazione ambientale

Per favorire l’estensione della certificazione ambientale tra le imprese modenesi, soprattutto di medie e piccole dimensioni, la Provincia e la Camera di Commercio hanno promosso un accordo di programma con le associazioni di categoria. Obiettivo dell’iniziativa è coniugare la competitività e l’immagine aziendale con la tutela dell’ambiente, attraverso l’acquisizione da parte delle imprese delle certificazioni di qualità ambientale come Emas 2, Iso 14001 e Ecoprofit.

L’intesa sarà presentata da Ferruccio Giovanelli, assessore provinciale all’Ambiente, in occasione del Consiglio provinciale straordinario che si riunisce mercoledì 5 giugno per celebrare la giornata mondiale dell’ambiente (inizio ore 9).

Nel corso della seduta sono previste gli interventi dei rappresentanti delle associazioni e saranno illustrate le opportunità offerte dalle diverse certificazioni ambientali.

Interverranno, tra gli altri, Guido Tampieri, assessore all’Ambiente della Regione Emilia Romagna e Giuseppe Bianchi, presidente del comitato Emas Italia, l’organismo che gestisce l’omonima certificazione ambientale promossa dalla Comunità europea.

Nel corso della seduta sarà presentata anche la nuova esperienza di Ecoprofit, una certificazione ambientale nata in Austria in grado di rispondere alle esigenze delle piccole e medie imprese. Le caratteristiche del nuovo marchio saranno illustrate da Karl Niederl, responsabile del dipartimento Ambiente del Comune di Graz.

Al termine della seduta Graziano Pattuzzi, presidente della Provincia di Modena e i rappresentanti delle associazioni di categoria firmeranno l’accordo per incentivare queste certificazioni nel tessuto produttivo modenese.

Þ Per le immagini e le interviste radio e tv si suggerisce la fascia oraria tra le 10 e le 12.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
4/6/2002
Numero
602
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 4 giugno 2002
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005