News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 161 del 20/02/2002

aumentano i livelli delle polveri fini nell’aria
giovedì 21 febbraio incontro in provincia con le imprese

Aumentano di nuovo le polveri fini nell’aria. Dopo sensibile diminuzione dei livelli causata dalla pioggia e dal vento dei giorni scorsi, le centraline dell’Arpa, nella giornata di martedì 19 febbraio, hanno evidenziato livelli crescenti di concentrazione delle polveri fini che sono arrivati a 42 microgrammi (la soglia di attenzione è di 40 microgrammi) in via Nonantolana a Modena (in piazza XX settembre sono stati rilevati 36 microgrammi e a Carpi 30).

Eventuali provvedimenti di targhe alterne per il fine settimana saranno decisi da Provincia e Comuni giovedì 21 febbraio, sulla base dei rilievi Arpa (il livello di attenzione deve essere superato in due centraline su tre), e delle previsioni meteo, come avvenuto per il fine settimana scorso.

Intanto è previsto, sempre giovedì 21 febbraio, un incontro con Ferruccio Giovanelli, assessore provinciale all’Ambiente e i rappresentanti delle associazioni di categoria che si svolgerà in Provincia nella sala del Consiglio provinciale (dalle ore 16,30).

"Anche le imprese – afferma Giovanelli – possono fornire un contributo importante alla lotta alle polveri. Iniziamo un percorso, sollecitato anche dalla Regione, per stabilire un programma di intervento sullo smog concordato con le associazioni".

Tra i temi in discussione figurano il recente programma regionale per gestire l’emergenza inquinamento (che prevede, tra l’altro un fondo per interventi strutturali a partire dai piani urbani sulla mobilità e la riconversione del parco auto anche pubblico e privato), la diffusione "mobility manager" nelle aziende di maggiori dimensioni per ridurre l’impatto dei trasporti delle merci e della mobilità del personale, le nuove tecnologie per una migliorare la qualità delle emissioni industriali in atmosfera e una più razionale gestione dei magazzini per evitare la concentrazione dei mezzi di trasporto delle merci.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
20/2/2002
Numero
161
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 20 febbraio 2002
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005