News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2002 · Cultura

Comunicato stampa N° 1204 del 31/10/2002

si arricchisce la raccolta d’arte della provincia
con nuove opere dei modenesi simonini, conti e cattini

La Raccolta d’arte della Provincia di Modena si arricchisce grazie a nuove acquisizioni di opere di artisti modenesi. In questi giorni è stata acquistato un dipinto di Domenico Simonini, dal titolo "Metro Porte de Clignancourt", olio su tela realizzato quest’anno a Parigi.

Nato a Vignola nel 1952 e cresciuto negli ambienti artistici modenesi, Simonini si trasferisce a Milano poi a Parigi. Coltiva una personale vena di "verismo", che trae spunto dalle scene di vita quotidiana nei mercati, nei caffè, nelle strade cittadine. Notevole anche la sua attività di incisore. Numerosi i premi e i riconoscimenti, anche a livello internazionale.    

Oltre a Simonini, la Provincia ha acquisito di recente un’opera di Erio Carnevali e le donazioni di un dipinto di Noris Cattini, artista modenese scomparso due anni fa e un’opera del giovane sassolese Gian Maria Conti, vincitore dell’edizione 2002 della Biennale giovani artisti modenesi.

La Raccolta d’arte della Provincia è composta da oltre 500 pezzi tra dipinti, opere grafiche, sculture e arredi dal 1500 ai giorni nostri. Un nucleo consistente riguarda opere dell’otto-novecento, ma significativo è pure il patrimonio di dipinti di artisti modenesi contemporanei, esposto nella sede di viale Barozzi 340 dove saranno collocati anche i nuovi dipinti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
31/10/2002
Numero
1204
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 31 ottobre 2002
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005