News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2002 · Cultura

Comunicato stampa N° 898 del 20/08/2002

fiumalbo, giovedì 22 agosto concerto d’organi
alessandro albenga in chiesa e all’oratorio

Si svolge tra la chiesa parrocchiale e l’Oratorio di Santa Caterina da Siena il concerto d’organi di Alessandro Albenga in programma a Fiumalbo giovedì 22 agosto (ore 21, ingresso gratuito). L’appuntamento fa parte del cartellone di "Armonie fra musica e architettura" promosso dalla Provincia con l’associazione "Amici dell’organo" di Modena.

Si comincia nella parrocchiale, con l’organo del 1730 di Domenico Traeri e brani di Pasquini, Corelli e Haendel, per continuare nell’Oratorio, oggi sede del Museo d’arte sacra, con l’organo del 1844 di Nicomede Agati e musiche di Piccinini e Morandi.

Nell’Oratorio, che venne edificato nel 1601 come chiesa esterna del convento delle Oblate domenicane, s possono ammirare dipinti e arredi liturgici, una croce astile del primo Cinquecento, calici, ostensori, reliquari e paramenti del Settecento.

Alessandro Albenga si è diplomato al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma e insegna Composizione organistica al Conservatorio di Adria. Concertista attivo in Italia e all’estero, ha collaborato con numerose formazioni musicali e fa parte della commissione ministeriale di tutela degli organi antichi.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
20/8/2002
Numero
898
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 20 agosto 2002
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005