News

Comunicati Stampa

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2002 · Cultura

Comunicato stampa N° 886 del 14/08/2002

serramazzoni, pompeano inaugura organo restaurato
venerdì 16 agosto, ore 21, concerto di federico andreoni

La chiesa parrocchiale di Pompeano di Serramazzoni venerdì 16 agosto (ore 21, ingresso gratuito) inaugura con un concerto l’organo del 1848 restaurato lo scorso anno. Il recupero dello strumento, opera di Alessio Verati, fa parte di un intervento più complesso che riguarda anche la chiesa e il borgo medievale.

Il concerto, che fa parte del cartellone di "Armonie fra musica e architettura" promosso dalla Provincia con l’associazione "Amici dell’organo" di Modena, prevede musiche di Zipoli, Bach e Mozart. L’organista è Federico Andreoni, affermato concertista e vincitore, nel 1995, del primo concorso Città di Viterbo. Andreoni è organista presso la Chiesa Anglicana di Milano.

Il restauro dell’organo è stato realizzato da Paolo Tollari con un costo complessivo di quasi 60 milioni di lire e un contributo della Provincia del 50 per cento (circa 15 mila euro). Lo strumento ha una tastiera di 54 note ricoperta in bosso di ebano e una pedaliera di 17 tasti. Costruito a metà dell’Otocento per essere collocato probabilmente nella chiesa di Frignano, l’organo venne rimontato a Pompeano solo all’inizio del Novecento per essere poi smontato nel dopoguerra e lasciato nell’incuria fino alla fine del secolo. Oggi è collocato nel coro della chiesa restaurata che domina la rupe, accanto ai resti delle fortificazioni medievali.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
14/8/2002
Numero
886
Ora
12
chiusura della tabella
ProprietÓ dell'articolo
data di creazione: mercoledý 14 agosto 2002
data di modifica: giovedý 25 agosto 2005