News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1063 del 30/09/2002

con la maratona d’italia scattano le targhe alterne
giovanelli:"sport e ambiente per la qualità della vita"

La Maratona d’Italia, in programma domenica 6 ottobre lungo il percorso che va da Maranello a Carpi, attraversando Formigine, Modena e Soliera, si svolge quest’anno in occasione della prima domenica a targhe alterne prevista dalla manovra regionale antismog.

Per la Provincia e i sindaci dei Comuni interessati dall’evento sportivo, le limitazioni al traffico e la maratona si legano idealmente per promuovere una diversa cultura della mobilità e del tempo libero più rispettose dell’ambiente.

"Dobbiamo riflettere sull’utilizzo esasperato dell’automobile – afferma Ferruccio Giovanelli, assessore provinciale all’Ambiente - perché i dati sullo smog ci dicono che la salute dei cittadini è a rischio. E un evento sportivo come la Maratona diventa anche l’occasione per promuovere una diversa qualità della vita".

La 14^ edizione della Maratona d’Italia memorial Enzo Ferrari si snoda sul percorso classico di 42 chilometri e 195 metri con partenza dalla Galleria Ferrari di Maranello e arrivo in piazza Martiri a Carpi. Quest’anno la gara ospiterà anche il campionato italiano assoluto maschile e femminile di maratona.

Tutti i Comuni interessati dalla manifestazione hanno aderito alla manovra antismog della regione Emilia Romagna che prevede il traffico a targhe alterne il giovedì e la domenica a Modena e solo la domenica negli altri comuni dal 6 ottobre al 7 dicembre e dal 7 gennaio al 31 marzo 2003.

In occasione della Maratona potranno circolare le auto degli atleti e dell’organizzazione.

La manovra antismog prevede le targhe alterne nelle fasce orarie 8,30-12,30 e 14,30-19,30. Per i veicoli e i motorini non catalizzati o non ecodiesel in questi orari il divieto di circolazione diventa totale, a prescindere dalla targa.

Inoltre, i veicoli non ecodiesel non potranno circolare dal lunedì al sabato dalle 7,30 alle 9,30 e dalle 17,30 alle 19,30. Potranno circolare invece i veicoli elettrici, gpl e metano e quelli con almeno tre persone a bordo.

Le limitazioni proseguiranno fino al 7 dicembre per poi riprendere, dopo la pausa natalizia e una verifica sull’andamento della manovra, dal 7 gennaio al 31 marzo 2003 (per i non ecodiesel non ci sarà sospensione).

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
30/9/2002
Numero
1063
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: lunedì 30 settembre 2002
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005