News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1307 del 03/12/2002

consiglio provinciale contro la finanziaria 2003
"province penalizzate da un nuovo centralismo"

La Finanziaria 2003 approvata dalla Camera penalizza fortemente le Province. Il giudizio è contenuto in una presa di posizione approvata dal Consiglio provinciale nei giorni scorsi.

Il documento, approvato dalla maggioranza di centrosinistra (i consiglieri del centrodestra sono usciti dall’aula al momento del voto) su proposta del presidente della Provincia di Modena Graziano Pattuzzi, denuncia che le nuove norme sul patto di stabilità "contrastano in modo evidente con i principi di autonomia riconosciuti a livello costituzionale".

In particolare le regole di bilancio previste dalla legge "bloccano la capacità di spesa in tutte le principali funzioni: centri per l’impiego, formazione professionale, edilizia scolastica, viabilità e sviluppo economico.

Per il Consiglio gravi sono anche il blocco delle assunzioni, il mancato finanziamento dell’edilizia scolastica e tutta una serie di controlli che risultano particolarmente invadenti.

Per questo la Provincia chiede al parlamentari modenesi di sostenere le modifiche proposte dall’Unione delle Province d’Italia.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
3/12/2002
Numero
1307
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 3 dicembre 2002
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005