News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1370 del 19/12/2002

"intraprendere a modena"\ 1 – al via la seconda edizione
con formazione e rete degli sportelli di assistenza

Formazione e assistenza tecnica per chi intende iniziare un’attività imprenditoriale e per le imprese che stanno muovendo i primi passi. E’ una parte delle proposte della seconda edizione di "Intraprendere a Modena", il progetto promosso dalla Provincia e da Promo, utilizzando anche le risorse del Fondo sociale europeo e la collaborazione di diversi soggetti, tra i quali i Comuni, e con l’intervento degli enti di formazione Modena Formazione, Formart e Cni Ecipar.

Insieme a seminari e corsi, che verranno organizzati anche sulla base delle esigenze proposte dagli aspiranti imprenditori, si stanno già svolgendo incontri nelle scuole (le quarte e le quinte classi delle superiori) sulla sensibilizzazione alla cultura d’impresa, mentre è già operativa una rete di sportelli che offrono consulenza e informazioni. Un’attività specifica è prevista in Appennino e nell’area Nord con la collaborazione di Comunità montane e Associazione dei Comuni dell’Area nord, mentre le associazioni di categoria mettono a disposizione le loro sedi per completare e arricchire la rete degli sportelli di consulenza (comunicato n. 1371).

"L’obiettivo del progetto, che si sviluppa su più anni e con diversi strumenti, è quello di far emergere e sostenere la nuova voglia di fare impresa" commenta l’assessore agli Interventi economici Morena Diazzi ricordando che oggi "l’avvio di un’attività imprenditoriale è più complesso di un tempo ed esiste il rischio di un maggiore isolamento".

E’ per questo motivo che, come nella scorsa edizione, nel prossimo febbraio verrà lanciato anche un concorso per premiare idee e selezionare i nuovi talenti imprenditoriali offrendo loro assistenza e supporto per la fase di avvio dell’attività. Tra le novità in programma anche un premio speciale per la montagna.

Lo scorso anno al concorso parteciparono ben 169 progetti. Ma il bilancio della prima edizione di "Intraprendere a Modena" deve tener conto anche delle attività di fertilizzazione (i percorsi didattici nelle scuole), di formazione e di assistenza (comunicato n. 1372) con una ventina di idee imprenditoriali che hanno cominciato a muovere i primi passi sul mercato.

Per informazioni sul progetto, sulle opportunità formative e sulla rete degli sportelli è possibile consultare il sito internet www.intraprendere.modena.it

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
19/12/2002
Numero
1370
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 19 dicembre 2002
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005