News

Comunicati Stampa

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2002 · Alimentazione

Comunicato stampa N° 1150 del 23/10/2002

al via 11^ sagra del tartufo modenese - 2
cultura, mostre, concorsi e spettacoli: il programma

Il programma della 11^ edizione della Sagra del tartufo modenese prevede una inaugurazione ufficiale fissata per le ore 15 di sabato 26 ottobre nella piazza principale di Montefiorino. Il taglio del nastro della sagra sarà accompagnato dal l’esibizione e la sfilata del locale Gruppo folkloristico e dalla banda musicale.

Sempre sabato 26 ottobre, alle ore 9,30 vernice della mostra "Incontri" dipinti e sculture in vetro di Murano di Vania Galli (Sala teatro del castello di Montefiorino. Anche quest’anno si svolge una giornata di approfondimento tecnico-culturale sul tartufo: alle ore 10, presso la sala consigliare della Rocca medievale di Montefiorino, si terrà il convegno sul tema "Il tartufo ed il bosco: salvaguardia e valorizzazione". L’iniziativa è dedicato al professor Gilberto Govi recentemente scomparso.

Domenica 27 ottobre si svolgerà la 9^ edizione della "Gara dei cani da tartufo", con inizio alle ore 9,30 nell’area pineta adiacente al Castello di Montefiorino, dove verranno allestiti i campetti di gara. Dalle ore 15, animazione per i bambini lungo le vie del paese. Alle 15,30 rappresentazione in costume di momenti di vita medievale: i signori di Montecucculo torneranno nel loro maniero di Montefiorino con i loro armieri, tamburini e sbandieratori.

Venerdì 1 novembre alle ore 21, presso la chiesa parrocchiale di Palagano, concerto corale rassegna XIII° Memorial "Paolo Giacobazzi" con il Coro Raimondo di Montecuccoli (Pavullo), la Corale palaganese (Palagano), l’Accademia corale Reno (Casalecchio), Coro la baita di Scandiano: voce narrante Franca Lovino. A Montefiorino, nella piazza principale dalle ore 21, Andrea Barbi show.

Domenica 3 novembre alle ore 11 gara del taglio del Parmigiano reggiano mentre alle ore 16 premiazione della 3° edizione di "Buono come un pezzo di pane... fatto in casa", concorso che stabilisce - secondo l’insindacabile giudizio di una giuria di panettieri ed esperti del settore - il miglior pane realizzato da privati cotto in forno a legna.

Come di consuetudine si svolgerà la tradizionale "Mostra micologica (dei funghi e dei tartufi) nella quale sono esposti funghi e tartufi commestibili, non commestibili e tossici presenti sull’Appennino modenese. Sono a disposizione materiali e attrezzature per la raccolta dei prodotti micologici e pubblicazioni specifiche.

á

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
23/10/2002
Numero
1150
Ora
12
chiusura della tabella
ProprietÓ dell'articolo
data di creazione: mercoledý 23 ottobre 2002
data di modifica: giovedý 25 agosto 2005