News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2002 · Alimentazione

Comunicato stampa N° 498 del 11/05/2002

domenica 12 maggio "fattorie aperte" ai turisti
sono 33 le aziende agricole modenesi da visitare

Una domenica nei campi. Imparare a riconoscere le erbe medicinali scoprire i segreti dei casari, passeggiare tra le viti, far vedere ai bambini tutti gli animali da cortile, ma anche far provvista di alimenti biologici. Sono queste alcune possibilità offerte da "Fattorie aperte", iniziativa in cui 33 aziende agricole modenesi domenica 13 maggio aprono i battenti a turisti. Previsto per domenica 19 maggio il bis.

I consumatori potranno assistere ai cicli produttivi e gustare in loco i sapori dei prodotti tipici soprattutto quelli a basso impatto ambientale ovvero biologico, integrato e qualità controllata. L’obiettivo principale della "due giorni tra i campi" – promossa e organizzata dall’Assessorato all’Agricoltura e alimentazione della Provincia - è quello di rendere protagoniste le strutture agricole della attività di educazione alimentare.

) Questa necessità - spiega la responsabile dell’educazione alimentare e orientamento dei consumi della Provincia di Modena - nasce dalla volontà di superare lo scollamento esistente tra il mondo della produzione e quello del consumo nonché di far conoscere l’attività agricola come recupero della cultura alimentare e delle produzioni tipiche del territorio) .

Gli obiettivi dichiarati dell’iniziativa - promossa e realizzata sinergicamente dal pubblico e dal privato - sono quelli di: valorizzare i saperi e i valori del mondo rurale modenese favorendone la trasmissione presso i consumatori; far conoscere i prodotti tipici del territorio e i percorsi che questi seguono lungo tutto la filiera ovvero dal campo alla tavola, dal produttore al consumatore; esplicitare il collegamento stretto esistente tra sistemi produttivi "sostenibili" e un’alimentazione sana ed equilibrata.

L’iniziativa "Fattorie aperte, i colori e i sapori dell’Emilia Romagna", nella sua quarta edizione, rientra nell’attività di orientamento ai consumi della Regione in base alla legge regionale n° 15 del 1997.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
11/5/2002
Numero
498
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: sabato 11 maggio 2002
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005