News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2001 · Turismo

Comunicato stampa N° 1368 del 18/12/2001

un volume sui castelli modenesi dedicato ai turisti
storia e immagini di 22 manieri, da finale emilia a sestola

E’ dedicato alle rocche e ai castelli medievali modenesi il nuovo volume edito da Elis Colombini, con la collaborazione della Provincia di Modena, in vendita in questi giorni nelle librerie (prezzo 36.790 lire, 19 euro).

Attraverso sette itinerari sono raccontati i più importati manieri del territorio modenese dal palazzo dei Pio a Carpi, al castello di Sestola, dalla rocca di Vignola ai castelli di Finale e S.Felice. Le informazioni storiche, artistiche e architettoniche sono illustrate con un ampio corredo fotografico e, in alcuni casi, viene riportata anche la pianta dei monumenti.

"Stiamo lavorando da tempo sulla valorizzazione dei castelli – spiega Mario Lugli, assessore provinciale alla Cultura – e questa iniziativa editoriale è un ulteriore capitolo di un progetto più ampio che prevede, tra l’altro, una nuova segnaletica di accesso ai più importanti castelli e una serie di iniziative pubbliche a carattere promozionale in parte già realizzate con successo".

Tra i 22 i castelli descritti nel volume figurano anche quelli di Formigine, Maranello, Mirandola, Montegibbio di Sassuolo, Soliera, Spezzano e alcune rocche suggestive della montagna come quelle di Sestola, Montecuccolo di Pavullo, Montefiorino, Montese, Pompeano di Serramazzoni e Roccapelago di Pievepalago.

"Sono itinerari di una giornata – afferma Colombini, che è anche autore del volume insieme a Patrizia Belloi - raccontati con un taglio agile, ma rigoroso, fornendo le notizie storiche essenziali per guidare il visitatore alla scoprire un patrimonio culturale di grande rilievo. Abbiamo selezionato i monumenti più significativi, tra le quasi 300 località modenesi dove esiste una fortificazione o se ne ha una menzione documentaria".

Oltre ai castelli, per ogni itinerario sono indicate anche le emergenze e i centri principali, per offrire, soprattutto ai turisti, un quadro complessivo delle diverse opportunità offerte dalla provincia di Modena.

Il programma della Provincia per la promozione dei castelli prevede la creazione del "Circuito dei castelli", la produzione di materiale promozionale e l’allestimento, entro il 2002, di apposita segnaletica turistica sulle principali direttrici viarie. Nel mese di ottobre, nell’ambito del programma, la Provincia ha promosso un cartellone di cinque feste domenicali, in alcuni tra i più interessanti castelli del modenese, dedicate ai bambini che hanno coinvolto centinaia di persone.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
18/12/2001
Numero
1368
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 18 dicembre 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005