News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2001 · Turismo

Comunicato stampa N° 1230 del 07/11/2001

il consiglio il bilancio del turismo in montagna
positivi i dati in agosto, in calo le presenze in luglio

Sono aumentate in agosto le presenze turistiche negli alberghi della montagna, mentre in luglio si registra un sensibile calo. L’aumento nel mese di agosto è stato del 2,4 per cento (con una punta del 6 per cento nei giorni di maggiore affluenza dal 10 al 20 agosto). In luglio il calo è stato del 3,7 per cento (meno 9 per cento dal 10 al 20 luglio).

I dati sono stati presentati in Consiglio provinciale, mercoledì 7 novembre, da Mario Lugli, assessore provinciale al Turismo, rispondendo ad una interrogazione di Mauro Biondi (Margherita) sull’andamento della scorsa stagione turistica estiva in montagna.

Le informazioni sono state raccolte dall’ufficio turistico della Provincia su un campione di 97 alberghi su 137 alberghi della montagna.

Nel 2000, sempre in agosto, si era registrato un calo del 6,5 per cento rispetto al 1999.

"Il dato di agosto - afferma Mario Lugli, assessore provinciale al Turismo - rappresenta una significativa controtendenza rispetto agli anni scorsi, anche se occorre proseguire nell’azione di innovazione del prodotto turistico".

Dalle indagine della Provincia risulta che le presenze in agosto sono aumentate su tutto il territorio montano con punte significative a Sestola, Serramazzoni e Pievepelago.

Secondo i tecnici provinciali segnali positivi arrivano anche dal bed and breakfast che si sta diffondendo anche nel modenese.

Nel suo intervento Lugli ha illustrato anche i dati relativi alla città di Modena che registrano un più 18 per cento in agosto con quasi 23 mila presenze e 13 mila turisti arrivati.

"Un dato – commenta Lugli – che conferma le notevoli potenzialità di una città d’arte come Modena, in un mercato sempre più attento alle proposte legate al turismo storico e culturale.

Nel resto della pianura i dati di luglio si confermano sui livelli del 2000 (con 36.597 presenze), mentre in agosto si sono registrate 24.689 (più 5 per cento rispetto allo scorso anno).

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
7/11/2001
Numero
1230
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 7 novembre 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005