News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2001 · Turismo

Comunicato stampa N° 324 del 24/03/2001

"prodotto appennino", vendiamolo in belgio e olanda
lunedì 26 marzo incontro sul turismo a modena

 

Nell’Appennino modenese è presente una articolata offerta ricettiva che ha tuttora forti potenzialità di sviluppo. E’ necessario però adottare nuove strategie di commercializzazione capaci di "aggredire" una serie di mercati nazionali ed esteri che dimostrano interesse per il "prodotto Appennino". Sono, in sintesi, alcune delle conclusioni contenute in una ricerca sull’analisi della domanda turistica dell’Appennino emiliano-romagnolo che sarà presentata nella mattina di lunedì 26 marzo, durante un incontro con gli operatori del settore e amministratori che si svolgerà nella sede della Provincia.

La ricerca è stata realizzata dalla società Isnart su incarico dell’Osservatorio turistico regionale della Regione e di Unioncamere Emilia-Romagna.

Nello studio sono illustrati i dati di un indagine su un campione di strutture ricettive in 37 comuni montani dalla quale emerge la necessità di nuove strategie di commercializzazione soprattutto nelle regioni italiane limitrofe come la Toscana e in alcuni paesi del nord Europa (Belgio e Olanda in particolare) per puntare ad un incremento della domanda, in particolare nella stagione estiva.

Nel corso dell’incontro sarà presentato anche uno studio del Centro studi turistici di Firenze sulla riorganizzazione e qualificazione del sistema di informazione turistica nella provincia di Modena. Sono stati presi in esame 13 uffici che svolgono attività di informazione e tre centri visita dei parchi.

Come spiega Mario Lugli, assessore provinciale al Turismo "l’obiettivo della ricerca è fornire un quadro della situazione per individuare eventuali strategie di riorganizzazione".

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
24/3/2001
Numero
324
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: sabato 24 marzo 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005