News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 251 del 03/03/2001

sul sito internet della provincia un’area enti locali
con informazioni sulle gestioni dei servizi tra più comuni

 

E’ attiva da alcune settimane sul sito internet della Provincia di Modena (www.provincia.modena.it) un’Area enti locali che consente l’accesso diretto alle reti civiche e alle pagine "on line" dei Comuni, ma soprattutto mette a disposizione informazioni e documentazione.

La nuova iniziativa, presentata nei giorni scorsi dal presidente della Provincia Graziano Pattuzzi ai sindaci, è dedicata in particolare alle gestioni sovracomunali di funzioni e servizi. E’ disponibile, infatti, una banca dati con i testi delle convenzioni già realizzate nel territorio modenese: dagli appalti alla polizia municipale, dalla formazione professionale allo sportello unico, fino ai servizi sociali e alla cultura.

"Nel momento di cui si spinge l’acceleratore sul federalismo – commenta Pattuzzi – questo è un modo per sostenere il processo di aggregazione indicato anche dalla nuova legge regionale che disciplina le forme associative. L’obiettivo è migliorare l’erogazione dei servizi, snellire e semplificare le procedure, realizzare economie di scala valorizzando le capacità organizzative, economiche e tecniche delle amministrazioni locali".

Un "forum di discussione" permette, inoltre, di porre quesiti e scambiarsi opinioni tra amministratori e funzionari degli enti locali.

Sono consultabili anche le pagine delle forme associative già costituite (Comunità montane, associazione Comuni dell’Area nord, Unione comuni del Sorbara), mentre la nuova area enti locali sarà di supporto anche alla Conferenza provinciale delle autonomie raccogliendo convocazioni, ordini del giorno e documentazione.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
3/3/2001
Numero
251
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: sabato 3 marzo 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005