News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2001 · Protezione civile

Comunicato stampa N° 860 del 31/07/2001

protezione civile – per spegnere gli incendi boschivi
intesa tra provincia, vigili del fuoco, corpo forestale

La definizione dei compiti tra gli enti in base alle nuove normative, ma anche procedure di emergenza più efficaci per lo spegnimento degli incendi boschivi prevedendo una collaborazione costante tra le diverse forze in campo.

Sono questi gli obiettivi dell’intesa sugli incendi boschivi siglata martedì 31 luglio nella sede della Provincia dai responsabili dei Vigili del fuoco e Corpo forestale dello Stato, Prefettura, Regione, Provincia, Comuni, Comunità montane, 118 Modena soccorso e Consulta del volontariato per la protezione civile.

"Intendiamo rendere ancora più efficaci le procedure di intervento – afferma Ferruccio Giovanelli, assessore provinciale all’Ambiente – per attivare interventi tempestivi in caso di emergenza. Il rischio, infatti, rimane elevato su tutto il territorio modenese".

Secondo l’intesa, i punti di riferimento per lo spegnimento degli incendi rimangono il Corpo forestale dello Stato e i Vigili del fuoco. Per le segnalazioni di avvistamento di un incendio sono attivi 24 ore su 24 i numeri telefonici 1515 della Forestale e 115 dei Vigili del fuoco. Ricevuta la segnalazione, le due forze e la Provincia si coordineranno a seconda del tipo di incendio: in caso di incendio boschivo in senso stretto la responsabilità dell’intervento di spegnimento è del Corpo forestale dello Stato; se invece presenta rischi per persone ed edifici, la direzione delle operazioni passa ai Vigili del fuoco, mentre la Prefettura coordina gli eventuali problemi di protezione civile.

Per ciascuna delle tre fasi operative (preallarme, allarme e spegnimento) l’intesa precisa le procedure per ogni ente.

Il Corpo forestale di Modena diventa sede anche della nuova Centrale operativa provinciale che coordinerà le emergenze connesse agli incendi boschivi con il compito di avvisare sindaci, 118, Prefettura Provincia, stampa e tv e gestire il piano di emergenza delineato nell’intesa.

Provincia e Corpo forestale coordineranno l’intervento dei volontari che attualmente sono in tutto un settantina, già addestrati ed equipaggiati. La maggior parte sono organizzati in quattro squadre in montagna nelle zone di Fanano-Sestola, Pievepelago, Lama Mocogno-Pavullo e Serramazzoni, più tre squadre di appoggio a Modena.

Oltre all’organizzazione dei volontari, la Provincia ha equipaggiato e formato una buon parte dei Vigili provinciali per interventi di emergenza in caso di incendi boschivi.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
31/7/2001
Numero
860
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 31 luglio 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005