News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2001 · Personale

Comunicato stampa N° 162 del 13/02/2001

la provincia studia come migliorare la qualità
e in due settori si sperimentano i criteri iso 9000

 

Analisi organizzativa, percorsi di formazione per i dipendenti e sperimentazione dei criteri Iso 9000 in due settori dell’ente. Sono le caratteristiche del "Progetto qualità" avviato dalla Provincia di Modena nell’ambito del processo riorganizzativo con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e il livello dei servizi.

"E’ necessario orientare sempre meglio i processi produttivi verso gli utenti e rendere le logiche di gestione più funzionali alle esigenze dell’attuale società – commenta Morena Diazzi, assessore alle Risorse umane – soprattutto in una fase che vede l’ente Provincia acquisire nuove e importanti funzioni".

Il "Progetto qualità", affidato alla società Barbarino consulting di Milano, prevede una fase di analisi dei servizi in ottica di processo mettendo in evidenza per ognuno, cioè, obiettivi, responsabilità, attività necessarie, vincoli esterni, supporti. Verranno messe in luce, in questo modo, le dinamiche dell’organizzazione e le caratteristiche della comunicazione interna. Accanto all’attività di formazione, si prevede anche la realizzazione di un Manuale della qualità della Provincia, mentre per due settori da individuare si procederà con l’impostazione del processo necessario alla certificazione Iso 9000 che rappresenta una garanzia per i "clienti" sulla qualità dei servizi offerti, ma anche "uno strumento per l’ottimizzazione dei processi interni in un’ottica di miglioramento" spiegano i responsabili del progetto ricordando che "per essere efficace ed efficiente l’organizzazione deve "sistematizzare" le cose che normalmente fa. Ciò assicura che le cose importanti non siano dimenticate ed che per ogni attività sia chiaro il chi, il quando, il come, il dove e il perché".

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
13/2/2001
Numero
162
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 13 febbraio 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005