News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2001 · Istruzione

Comunicato stampa N° 542 del 18/05/2001

scuola, tutti i comuni hanno firmato l'accordo
per l'integrazione degli studenti con handicap

Tutti i Comuni modenesi hanno firmato l’Accordo di programma per l’integrazione scolastica di allievi in situazione di handicap, sottoscritto nelle scorse settimane da Provincia, Provveditorato e Azienda Usl. La pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione è prevista per il 30 maggio.

L’Accordo, che aggiorna quello del 1996 non riconosciuto da tutti gli enti locali, prevede facilitazioni per le famiglie e diverse novità anche nella definizione di handicap, nella realizzazione di piani educativi individualizzati, nelle opportunità concrete di ottenere sostegno scolastico dalle materne alle superiori.

Nelle scuole modenesi, dalle materne alle superiori, sono 1363 gli studenti disabili, con un aumento di oltre un centinaio rispetto solo a due anni fa quando erano 1249. I disabili sono circa il 2 per cento degli studenti delle elementari, quasi il 3 alle medie, mentre alle superiori sono aumentati negli ultimi anni dall’1 per cento all’1,5: la quota di ragazzi che hanno continuato il percorso scolastico anche dopo l’obbligo, infatti, è progressivamente aumentata: era il 47 per cento nell’anno scolastico 1997\98, è stata del 71 per cento quest’anno.

)Il nuovo accordo permette di qualificare ulteriormente l’impegno in questo settore – commenta Claudio Bergianti, assessore provinciale all’Istruzione – e rappresenta un vero e proprio contratto istituzionale, con precise assunzioni di responsabilità per tutti gli enti che lo hanno sottoscritto. E per la prima volta si tratta di tutti i Comuni. Tra le novità c’è anche la possibilità di verificane l’andamento e, per gli utenti, di presentare ricorsi ai difensori civici).

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
18/5/2001
Numero
542
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 18 maggio 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005