News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2001 · Istruzione

Comunicato stampa N° 467 del 28/04/2001

lavoro estivo guidato \ 2 - per gli studenti impegnati
una "dichiarazione" per guadagnare punti alla maturità

 

Un’esperienza che potrà essere "spesa" per incassare crediti formativi utili per partire con un buon punteggio all’esame di maturità. Anche quest’anno, infatti, il Lavoro estivo guidato che coinvolge quasi mille studenti modenesi delle terze e quarte superiori consente di ottenere una Dichiarazione di competenze sulla base della quale, in vista della prova per il diploma, potranno essere assegnati punti che si aggiungono a quelli ottenuti con la normale attività scolastica.

Nella Dichiarazione, stilata dall’assessorato all’Istruzione della Provincia, saranno precisate le caratteristiche delle stage di cinque settimane svolto in un’azienda o in ente pubblico e il percorso formativo seguito, ma soprattutto le competenze specifiche acquisite dal ragazzo sia per quel che riguarda l’attività di base (l’inserimento nel luogo di lavoro, l’aver eseguito le mansioni con correttezza) sia per quelle relazionali. Per la compilazione della Dichiarazione sarà utilizzata la scheda di valutazione dello stage curata dal tutor aziendale, così come le risposte dello studente al questionario che gli verrà sottoposto.

Nel periodo di cinque settimane dell’iniziativa sono previsti anche momenti di formazione che avranno l’obiettivo di far conoscere agli studenti gli aspetti innovativi del mondo del lavoro, soprattutto per quel che riguarda professionalità e tecnologie, ma anche per proporre ai giovani "elementi di conoscenza e autovalutazione - spiegano gli organizzatori - in grado di rappresentare un contributo per la progettazione della propria carriera professionale e per l’autopromozione".

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
28/4/2001
Numero
467
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: sabato 28 aprile 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005