News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2001 · Istruzione

Comunicato stampa N° 252 del 03/03/2001

diritto allo studio, piano provinciale da circa 4 miliardi
progetti qualificazione e servizi entro venerdì 9 marzo

 

E’ di quasi quattro miliardi il piano provinciale per il diritto allo studio che prevede contributi per progetti di qualificazione scolastica, finanziamenti per interventi nei servizi (trasporti, scuolabus, mense), per favorire l’inserimento e l’integrazione degli alunni con handicap, per la qualificazione delle scuole d’infanzia comunali e per la qualificazione e la gestione delle materne private, oltre agli assegni di studio per chi frequenta le superiori. Il termine per la presentazione dei progetti scade venerdì 9 marzo (tel. 059\20.95.02 – internet: www.provincia.modena.it)

Il piano è definito e gestito direttamente dalla Provincia di Modena sulla base degli indirizzi fissati dalla Regione.

"Ha certamente ancora senso oggi parlare di diritto allo studio - commenta Claudio Bergianti, assessore all’Istruzione e alla formazione professionale - anche in una società ricca ed evoluta come la nostra. Rimangono necessari, infatti, interventi per eliminare ostacoli economici e culturali al diritto di ogni ragazzo a un’istruzione, così come servono iniziative tese ad assicurare a tutti la migliore qualità dei risultati".

Per i servizi di trasporto scolastico sono previsti fondi per un miliardo e 100 milioni, mentre altri 460 milioni sono destinati a investimenti nello stesso settore oppure per le mense. Ai servizi per l’accesso, la qualificazione e l’integrazione degli alunni con deficit sono destinati fondi per un miliardo e 358 milioni. Un altro miliardo e destinato agli assegni. I contributi possono coprire al massimo il 50 per cento dei costi e "verranno privilegiate le progettazioni intercomunali – aggiunge Bergianti – mentre per gli interventi nel campo della qualificazione la priorità è riservata al sostegno dei ragazzi che appartengono ad aree di disagio socioculturale e svantaggiate, così come allo sviluppo delle iniziative che puntano al successo formativo degli studenti".

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
3/3/2001
Numero
252
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: sabato 3 marzo 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005