News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2001 · Informatica

Comunicato stampa N° 788 del 12/07/2001

corsi di inglese e di informatica in tutta la provincia
progetti per oltre un miliardo entro lunedì 16 luglio

Hanno partecipato più di 2000 persone ai corsi di inglese e informatica promossi nei mesi scorsi dalla Provincia di Modena nell’ambito del progetto "Nuovi alfabeti, nuovi linguaggi" e ora si aprono nuove possibilità per i tanti che non hanno trovato posto nella prima serie. Lunedì 16 luglio, infatti, è fissata la scadenza per presentare i progetti dei corsi che partiranno subito dopo l’estate e per i quali la Provincia ha destinato un miliardo e 280 milioni del Fondo sociale europeo.

Le richieste degli enti di formazione, in collaborazione con i Centri territoriali per l’educazione degli adulti, i Comuni e le associazioni interessate, devono essere inviate al servizio Formazione professionale della Provincia, via Barozzi 340 a Modena (informazioni 059 209567). Il bando è disponibile anche in Internet: www.provincia.modena.it.

"Prevediamo di offrire a più di mille persone già da settembre – spiega Claudio Bergianti, assessore alla Formazione professionale - l’opportunità di acquisire le abilità di base del Duemila che non sono più solo leggere, scrivere e far di conto: oggi bisogna saper usare un computer, navigare in Internet, capire e farsi capire in Europa per essere inseriti nella "società dell’informazione"".

La maggior parte dei partecipanti della prima fase aveva tra i 30 e i 45 anni, ma sono stati molti anche i giovani e i più anziani: oltre un centinaio di cinquantenni, una quarantina di over 60. Molti i lavoratori dipendenti (64 per cento), con una quota del 14 per cento di autonomi, un 7 per cento di disoccupati e alcuni studenti. Circa la metà aveva come titolo di studio il diploma, ben 178 erano laureati.

I corsi di inglese puntano a una formazione di base in grado di fornire le capacità per l’utilizzo di Internet, la lettura di brevi testi come istruzioni d’uso o colloqui con interlocutori stranieri.

I corsi di informatica prevedono l’utilizzo del personal computer come strumento lavorativo, per l’acquisizione di informazioni anche con la navigazione in Rete e per l’utilizzo dei pubblici servizi.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
12/7/2001
Numero
788
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 12 luglio 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005