News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2001 · Giunta provinciale

Comunicato stampa N° 872 del 02/08/2001

"non sia snaturata la natura giuridica delle coop"
appello della provincia per la legge sulle cooperative

"La natura giuridica delle cooperative non può essere snaturata se non pregiudicando esperienze sociali e imprenditoriali che rappresentano una ricchezza per la nostra realtà e per tutto il paese". Lo sostiene la giunta della Provincia di Modena che, in un appello ai parlamentari, sottolinea come la trasformazione in società di capitali, prevista di fatto dalla cosiddetta "Legge Mirone" in discussione alla Camera, contenga aspetti preoccupanti per il movimento cooperativo.

"Si può intervenire già ora alla Camera per evitare effetti negativi – spiega la giunta provinciale – ma, in ogni caso, ogni modifica alla legislazione di questo settore dovrebbe essere discussa in un tavolo di confronto con tutte le organizzazioni cooperative rappresentative. Speriamo che almeno ora il governo mantenga l’impegno che si è assunto".

Ricordando come, subito dopo la Liberazione, presidente della Provincia di Modena venne nominato Gregorio Agnini ("un autentico apostolo della cooperazione"), la giunta fa riferimento ai valori storici e costituzionali "della mutualità e della cooperazione dei quali lo Stato è impegnato a favorire lo sviluppo".

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
2/8/2001
Numero
872
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 2 agosto 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005