News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1255 del 16/11/2001

piano 2002 per la forestazione in pianura e collina
a finale emilia un nuovo bosco per salvare gli animali

Un nuovo bosco sorgerà a Finale Emilia in un’area compresa tra il Panaro, il canale Fossetta e la strada provinciale n.10. Il progetto è contenuto nel piano per la forestazione nel 2002 approvato nei giorni dalla Provincia che prevede opere di rimboschimento e manutenzione delle aree pubbliche in pianura e collina per complessivi 230 milioni.

Il rimboschimento a Finale Emilia prevede la messa a dimora di oltre cinque mila nuove piante e piantine, in un’area vasta circa un ettaro attualmente incolta e priva di vegetazione.

"Lo scopo – spiega Ferruccio Giovanelli, assessore provinciale all’Ambiente – è di creare corridoi ecologici lungo i corsi d’acqua e in aree pubbliche per favorire la tutela delle biodiversità".

Il piano prevede un intervento di rimboschimento anche a Massa finalese, dove sarà impiantata una nuova siepe alberata lunga circa un chilometro a fianco del canale diversivo Burana. Un altro chilometro di siepe sarà realizzato nell’area della discarica di S.Marino a Carpi.

Il piano prevede un intervento di consolidamento con le tecniche dell’ingegneria naturalistica in un versante a rischio frana lungo la strada provinciale 18 in località casetta di Castelvetro.

Sono previsti anche una serie di lavori di manutenzione in aree di rimboschimento nella zona del parco di Villa Sorra di Castelfranco, a Modena, Novi e Soliera.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
16/11/2001
Numero
1255
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 16 novembre 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005