News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1104 del 06/10/2001

"naturalmente", la mostra dedicata all’ambiente
da domenica 7 ottobre nell’istituto barozzi di modena

Un percorso dedicato alla casa ecologica costruita materiali provenienti dall’agricoltura biologica. E’ una delle novità dell’edizione 2001 di "Naturalmente", la mostra dedicata ai temi ambientali e alla natura che si inaugura domenica 7 ottobre nell’aula magna dell’istituto "Barozzi" di Modena (via Cittadella 10) per proseguire fino a domenica 14 ottobre.

In occasione della giornata inaugurale si svolgerà una escursione in bicicletta da Modena a Villa Sorra di Castelfranco e ritorno a Modena, lungo ciclabili e viabilità di campagna per complessivi 26 km; la partenza è prevista per le ore 14,30 da piazza Cittadella (ritorno alle ore 18 con ristoro).

Tra le altre novità della rassegna spiccano gli spazi espositivi dedicati al parmigiano-reggiano prodotto con metodi rigorosamente biologici, a cura dall’istituto agrario di Castelfranco, e all’antica tradizione della bassa modenese di produrre cestini utilizzando la "pavera", una pianta che cresce lungo i fossi.

Realizzata dalla Provincia, in collaborazione con l’Ausl di Modena e il gruppo naturalistico modenese, la rassegna presenta anche un’ampia esposizione dedicata ai funghi con un punto informativo per riconoscere quelli velenosi che rimarrà in funzione per tutta la durata della manifestazione

"Ci rivolgiamo soprattutto ai giovani- afferma Ferruccio Giovanelli, assessore provinciale all’Ambiente – con l’obiettivo di valorizzare la conoscenza della natura del nostro territorio e promuovere l’ottica dello sviluppo sostenibile e della tutela delle risorse".,

Sono esposte anche le foto aeree sui ponti modenesi e immagini dai parchi di tutto il mondo. Vengono presentati, inoltre, un progetto di banca dati su flora e fauna nel modenese, l’attività delle Guardie ecologiche volontarie e il piano di azione per applicare anche a Modena l’Agenda 21 sulla riduzione dei gas serra.

In programma anche incontri pubblici sullo sviluppo sostenibile e la tutela delle risorse, mentre martedì 9 ottobre (alle ore 18) sarà presentata la carta escursionistica del parco dei Sassi di Roccamalatina.

E’ possibile prenotare visite guidate per le scuole, rivolgendosi al settore Ambiente della Provincia, via Barozzi 340, Modena tel. 050 209427. L’ingresso alla mostra è gratuito. Orario: 8,30-12,30/15,30-19.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
6/10/2001
Numero
1104
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: sabato 6 ottobre 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005