News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1085 del 01/10/2001

natura in mostra, da domenica 7 ottobre al barozzi
la casa ecologica, i cestini di "pavera" e il parmigiano

La casa costruita con metodi rigorosamente ecologici, i segreti del parmigiano-reggiano biologico e l’antica tradizione della bassa modenese di produrre cestini di "pavera" utilizzando una pianta tipica dei fossi. Sono alcune delle curiosità dell’edizione 2001 di "Naturalmente", la mostra dedicata ai temi ambientali e alla natura che si svolge da domenica 7 (fino al 14 ottobre) nell’aula magna dell’istituto "Barozzi" di Modena (via Cittadella 10).

Realizzata dalla Provincia in collaborazione con l’Ausl di Modena e il gruppo naturalistico modenese, la rassegna presenta anche un’ampia esposizione dedicata ai funghi con un punto informativo per riconoscere quelli velenosi che rimarrà in funzione per tutta la durata della manifestazione, uno spazio dedicato alla presentazione di un progetto di banca dati sulla flora locale e due mostre: una di foto aeree sui ponti modenesi, l’altra sui parchi di tutto il mondo.

"Obiettivi della rassegna sono la diffusione della cultura dello sviluppo sostenibile, soprattutto tra le nuove generazioni, e la conoscenza della natura del nostro territorio – afferma Ferruccio Giovanelli, assessore provinciale all’Ambiente – con un attenzione particolare alle esperienze positive già messe in campo nel modenese da enti locali e associazioni".

In programma anche incontri a tema sullo sviluppo sostenibile e la tutela delle risorse e la presentazione della carta escursionistica del parco dei sassi di Roccamalatina.

In occasione della giornata inaugurale, domenica 7 ottobre si svolgerà una escursione in bicicletta da Modena a Villa Sorra di Castelfranco e ritorno a Modena lungo ciclabili e viabilità di campagna per complessivi 26 km; la partenza è prevista per le ore 14,30 da piazza Cittadella (ritorno alle ore 18 con ristoro).

Sono in programma anche visite guidate per le scuole, per prenotare è necessario rivolgersi al settore Ambiente della Provincia, via Barozzi 340, Modena (tel. 050 209427).

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
1/10/2001
Numero
1085
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: lunedì 1 ottobre 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005