News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 696 del 20/06/2001

il bilancio ambientale del distretto ceramico / 1
giovedì 21 giugno presentato in un convegno a rubiera

Il check up dell’ambiente del distretto ceramico sarà presentato domani, giovedì 21 giugno, nel corso di un convegno regionale che si svolgerà a L’Ospitale di Rubiera (via Fontana 2, dalle 9 alle 13).

Nel corso del convegno, infatti, Vittorio Boraldi e Fabrizia Capuano, tecnici dell’Arpa di Modena, presenteranno il "Bilancio ambientale del distretto ceramico" eseguito nel corso del 2000.

La ricerca prende in esame, sulla base dei rilievi relativi al 1999, la situazione dell’aria, acqua, rumore, elettrosmog, suolo, rifiuti per arrivare una completa rilevazione dei fattori di rischio e gli eventuali interventi correttivi (vedi comunicato n. 697).

"E’ la prima ricerca del genere – afferma Ferruccio Giovanelli, assessore all’Ambiente della Provincia di Modena – a livello di distretto. I risultati confermano gli sforzi fatti dalle imprese e dagli enti locali per migliorare l’impatto di un settore industriale così rilevante. Ma la crescita del settore impone oggi una riflessione attenta sul problema della razionalizzazione delle infrastrutture per ridurre i flussi di traffico, quindi le emissioni degli scarichi e la rumorosità. E’ questa la sfida per il futuro che riguarda soprattutto gli enti locali ma anche le imprese che si debbono impegnare a migliorare la logistica e il sistema di spedizioni e arrivi di materie prime".

Il convegno è organizzato dalla Province di Modena e Reggio Emilia, la regione Emilia Romagna e l’Arpa per fare il punto della situazione ambientale nel distretto ceramico.

Oltre al bilancio ambientale dell’Arpa, durante il convegno, al quale interverrà anche l’assessore regionale all’Ambiente Guido Tampieri, si parlerà anche dell’accordo di programma tra enti locali e imprese per la certificazione ambientale Emas delle imprese del distretto ceramico.

Interverranno, oltre a Giovanelli, l’assessore all’Ambiente della Provincia di Reggio Emilia, Margherita Bergomi, Giuseppe Bianchi presidente del comitato Ecoaudit-Ecolabel e sezione Emas Italia, amministratori e tecnici.

Per informazioni: segreteria del convegno della Provincia di Modena 059 209402.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
20/6/2001
Numero
696
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 20 giugno 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005