News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 263 del 05/03/2001

premio "ecodistretti 2001" al distretto di sassuolo
giovanelli: "il merito è di tutti, imprese e enti locali"

 

"I traguardi raggiunti dal distretto ceramico nella tutela ambientale sono stati possibili esclusivamente grazie al rapporto positivo tra enti locali e imprenditori, sulla base di un obiettivo comune: rendere compatibile la produzione industriale con la vita dei cittadini e dei lavoratori e sfruttare l’etichetta ambientale anche per aumentare la competitività".

Lo afferma Ferruccio Giovanelli, assessore provinciale all’Ambiente a rispondendo alle recenti dichiarazioni di Massimo Bertacchi, consigliere provinciale di Fi, seguite all’assegnazione del premio "Ecodistretti 2001" alle imprese del comprensorio ceramico di Sassuolo.

"Non è vero - aggiunge Giovanelli - che i meriti siano da attribuire esclusivamente alle imprese. Una ulteriore prova che solo dalla collaborazione tra enti pubblici e imprese può scaturire una corretta politica ambientale è il recente accordo siglato con Assopiatrelle e il comitato nazionale Emas, che presenteremo ufficialmente nei prossimi giorni, per arrivare alla certificazione ambientale delle nostre imprese, un traguardo che avrebbe un’enorme rilevanza anche dal punto di vista commerciale".

Per Giovanelli "occorre concludere la realizzazione delle infrastrutture che abbiamo deciso insieme e migliorare la logistica, vero punto dolente del distretto".

Tra i prossimi obiettivi ambientali indicati dalla Provincia per il distretto ceramico ci sono anche la riduzione dei consumi di energia, dell’acqua di falda e il riciclaggio delle acque utilizzate.

Giovanelli, infine, precisa che Bertacchi, "riportando con precisione le mie dichiarazioni seguite al premio di Legambiente, ha eliminato solamente il riferimento al governo Aznar che autorizza, per il distretto ceramico di Castellon, limiti di emissioni di sostanze inquinanti superiori anche cento volte a quelle adottate dalle imprese sassolesi. Probabilmente la campagna elettorale nazionale è arrivata anche a Sassuolo".

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
5/3/2001
Numero
263
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: lunedì 5 marzo 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005