News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2001 · Cultura

Comunicato stampa N° 1169 del 19/10/2001

festa per bambini al castello di formigine
domenica 21 ottobre si impara a lavorare la ceramica

Una festa dedicata ai bambini nel castello di Formigine. Si svolgerà domenica 21 ottobre nell’ambito del cartellone di appuntamenti promosso dalla Provincia per avvicinare i più piccoli alle bellezze storiche del modenese(prossimo evento domenica 28 ottobre al castello di Carpi).

A partire dalle ore 15 sono in programma un laboratorio storico-creativo per ragazzi da 8 a 11 anni dove si sperimenterà la lavorazione della ceramica (è necessario iscriversi, per informazioni: servizio Cultura del Comune 059 416250) e, contemporaneamente, una visita guidata dedicata ai genitori per scoprire architettura e storia dell’antico maniero.

Nel corso della manifestazione sarà distribuito anche un libro gioco per conoscere il castello divertendosi.

In occasione della visita guidata si potranno ammirare, in particolare, la loggia con le sette ampie arcate che si affacciano sul parco, alcune testimonianze pittoriche conservate nell’edificio risalenti alla presenza dei Pio e il salone d’ingresso del primo piano che presenta una preziosa Madonna col Bambino, affresco dei primi del ‘400.

Il castello di Formigine è un significativo esempio di architettura medievale. Le prime notizie della rocca risalgono al 1200. Nel corso del ‘300 entrò nei possedimenti degli Este di Ferrara, che lo affidarono ai nobili Adelardi e nel 1405 ai Pio di Savoia, signori di Carpi. Nel 1599 dopo l’assassinio di Marco, ultimo dei Pio, il Castello ritornò agli Este, che nel 1648 lo assegnarono ai Calcagnini con il feudo di Formigine. I marchesi Calcagnini vi abitarono dapprima come feudatari, poi come privati proprietari. Dopo i danni subiti nel corso della seconda guerra mondiale, il castello venne interamente acquistato dal Comune.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
19/10/2001
Numero
1169
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 19 ottobre 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005