News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 344 del 29/03/2001

sabato 31 marzo e domenica 1 aprile per il saharawi
a modena e in provincia le uova della solidarietà

 

Saranno distribuite nelle piazze di Modena, ma anche di Nonantola, Campogalliano, Novi e Rovereto sul Secchia, le uova della solidarietà con i bambini del popolo Saharawi. Tra sabato 31 marzo e domenica 1 aprile, infatti, i volontari dell’associazione Kabara Lagdaf - che fa parte del Comitato provinciale per i diritti umani, la cultura della pace e la cooperazione allo sviluppo – saranno impegnati in una raccolta di fondi per consentire l’accoglienza estiva dei bambini provenienti dai campi profughi di Tindouf in Algeria. A tutti coloro che contribuiranno verrà consegnato uno speciale uovo di Pasqua.

Sono ormai 25 anni che il popolo Saharawi vive in tendopoli nel deserto tra l’Algeria e il Marocco. Il piano di pace siglato nel 1991 tra il Marocco e il Polisario, che rappresenta il popolo Saharawi nei confronti dell’Onu, prevedeva lo svolgimento del referendum per l’autodeterminazione, ma la consultazione non mai stata effettuata.

"La raccolta di solidarietà – spiegano i volontari dell’associazione Kabara Lagdaf – rappresenta anche l’occasione per rilanciare l’appello al governo italiano affinché dia impulso al piano di pace dell’Onu"

Nel marzo del 1997 la Provincia di Modena ha firmato un patto di amicizia con la Provincia di El Aayun, della Repubblica araba democratica del Saharawi, con l’obiettivo di favorire la diffusione di una cultura di rispetto e pace fra i popoli, ma anche per promuovere interventi di aiuto e solidarietà, iniziative socio-sanitarie e culturali per migliorare le condizioni di vita di un popolo costretto all’esilio nel deserto.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
29/3/2001
Numero
344
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 29 marzo 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005