News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1233 del 08/11/2001

l’elettrosmog nel modenese – un convegno a promo
sabato 10 novembre i dati sui ripetitori e i controlli

Sono 158 i ripetitori radio base per la telefonia cellulare sparsi su tutto il territorio modenese, mentre i siti dei ripetitori radio televisivi sono 92 utilizzati da 244 emittenti. Tutti i dati sulla consistenza delle reti di ripetitori e elettrodotti nel territorio provinciale saranno presentati e discussi in un convegno pubblico, promosso dalla Commissione consiliare Ambiente della Provincia di Modena, che svolgerà sabato 10 novembre nella sala conferenze di Promo (via Virgilio 55, Modena – dalle 9 alle 13)

"Il proliferare di impianti radio televisivi e per la telefonia cellulare – spiega Giliola Pivetti, vice presidente della Commissione – ha provocato le giuste preoccupazioni da parte dei cittadini che chiedono più informazione e più controlli. Con questa iniziativa intendiamo fare il punto della situazione a Modena anche per definire gli interventi futuri a tutela dei cittadini a seguito dell’approvazione della legge regionale che regola la materia".

Durante l’iniziativa i tecnici dell’Arpa presenteranno i risultati dei controlli sugli impianti per le verifiche del rispetto dei limiti di emissioni imposti dalla legge; Carlo Alberto Goldoni, dell’Azienda sanitaria di Modena parlerà dei fattori di rischio per la salute dei diversi impianti, mentre Gino Scarduelli, responsabile del settore Programmazione della Provincia presenterà lo stato della pianificazione e per il risanamento dei siti interessati da ripetitori radio-tv e da elettrodotti.

I lavori saranno conclusi da Ferruccio Giovanelli, assessore provinciale all’Ambiente.

"Stiamo lavorando da tempo – spiega Giovanelli – su un problema esploso in questi anni in modo convulso e in assenza di leggi di riferimento. Ora queste leggi ci sono è abbiamo tutti gli strumenti per garantire la sicurezza dei cittadini".

All’incontro sono stati invitati anche i comitati di cittadini che si sono mobilitati in questi mesi contro la presenza di ripetitori.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
8/11/2001
Numero
1233
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 8 novembre 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005