News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 234 del 28/02/2001

a padova legambiente premia le ceramiche di sassuolo
giovanelli: "riconoscimento anche per gli enti locali"

 

"E’ un riconoscimento che premia anche lo sforzo degli enti locali per garantire uno sviluppo sostenibile, coniugando le esigenze dell’economia con l’ambiente". Lo ha affermato Ferruccio Giovanelli, assessore provinciale all’Ambiente, partecipando alle cerimonia di assegnazione del marchio di "Ecodistretti 2001" al comprensorio ceramico di Sassuolo che si è svolta mercoledì 28 febbraio alla fiera di Padova, in occasione del Salone internazionale della città e dell’ambiente urbano.

"Gli imprenditori del settore ceramico - ha aggiunto Giovanelli - hanno investito in questi ultimi anni oltre due mila miliardi per la tutela ambientale, collaborando in modo dialettico e positivo con gli enti locali. In occasione del Cevisama di Valencia in Spagna ho letto che dovremmo prendere esempio dal distretto ceramico di Castellon, per le infrastrutture e gli ottimi rapporti tra enti locali e imprenditori spagnoli. Ricordo tuttavia che in quel distretto non esistono depuratori delle emissioni in atmosfera e non si riciclano le acque, con gravi rischi per l’ambiente, anche perché il governo spagnolo ha stabilito limiti di emissioni in atmosfera anche decine e in alcuni casi centinaia di volte superiori a quelli osservati nel comprensorio modenese, con risparmi dal cinque all’otto percento sui costi al metro quadro per la produzione di piastrelle. A Sassuolo si è scelta un’altra strada. Quella della tutela ambientale anche come opportunità importante per la promozione del marchio di qualità del prodotto. Una scelta che, anche alla luce del premio assegnato, sta dando ottimi risultati".

Il rapporto "Ecodistretti 2001" prende in esame le politiche ambientali adottate in 44 distretti industriali italiani, promuovendo Sassuolo per l’impegno nel campo dell’innovazione tecnologica, dei controlli e dell’impiantistica ambientale. In base alla ricerca oltre il 50 per cento delle aziende del comprensorio ceramico utilizza impianti di tipo innovativo, con il più alto numero (sette) di certificazioni ambientali.

Oltre al distretto ceramico sassolese, la ricerca di Legambiente ha premiato il Consorzio delle imprese tessili di Prato

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
28/2/2001
Numero
234
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 28 febbraio 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005