News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1165 del 18/10/2001

ok del consiglio al programma del distretto ceramico qualità urbana e viabilità, il polo:"e’ un libro dei sogni"

Via libera del Consiglio provinciale al Programma d’area per il distretto ceramico. Gli interventi per la riqualificazione urbana e l’ambiente dell’area ceramica sono stati approvati con il voto favorevole della maggioranza (Ds, Margherita), contrari FI, An, Lega nord e Ccd, astenuta Rc.

Il programma prevede interventi ambientali sul Secchia e sul torrente Tiepido, opere di riqualificazione della mobilità e dei centri urbani a Sassuolo, Maranello, Fiorano, Formigine alle quali si aggiungono i lavori di recupero del Castello di Levizzano a Castelvetro.

"Il piano – hanno ricordato Maurizio Maletti (Programmazione) e Andrea Casagrande (Viabilità) - è stato sottoscritto da oltre 50 enti che hanno condiviso la logica di distretto".

Il Programma d’area prevede solo per il modenese finanziamenti per oltre 21 miliardi da parte degli enti locali, con il contributo di 11 miliardi dalla Regione. Gli investimenti sfioreranno i 90 miliardi, visto che sono previsti anche interventi dei privati per quasi 50 miliardi per la realizzazione dei "transit point", il ripristino dei poli estrattivi e i progetti di riqualificazione urbana, oltre ai 19 miliardi per opere sulla Pedemontana.

Ed è proprio sulla scelta dei transit-point" che Massimo Bertacchi ha espresso il proprio dissenso:"perché come sono stati progettati – ha detto - non rispondono alle esigenze delle imprese. Inoltre le risorse vengono solo dai bilanci comunali per progetti per ora solo sulla carta e che in molti casi non c’entrano nulla con il distretto ceramico". Per Cesare Falzoni (An) si tratta di "politica d’immagine", giudizio condiviso anche da Giorgio Barbieri (Lega nord) che ha definito il piano "un libro dei sogni".

Parere opposto invece da parte della maggioranza. Giuseppe Vaccari (Ds) ha definito il programma "un atto concreto con idee innovative sulla qualità urbana per sostenere il sistema economico ma anche per migliorare la qualità della vita dei cittadini del distretto", mentre Giovanni Cavazzutti (Margherita) ha parlato di "occasione per concludere alcuni progetti importanti come il recupero del castello di Formigine e sulla viabilità a Magreta". Alfredo Silvestri (Rc) si è astenuto contestando "evidenti limiti di metodo e di contenuto".

Ora la parola spetta ai Consigli comunali delle località coinvolte, poi la Regione approverà definitivamente il programma entro il mese di ottobre.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
18/10/2001
Numero
1165
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 18 ottobre 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005