News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 355 del 30/03/2001

parco faunistico di festà - 6
l’oasi dei cervidi nell’appennino modenese: il capriolo

 

Il capriolo è il più piccolo dei cervidi europei. Gli adulti (circa 25-30 chili di peso) sono di poco più alti di un cane di media taglia e col loro comportamento elusivo (sono attivi più che altro all’alba, al tramonto e durante la notte) riescono a colonizzare aree anche molto antropizzate senza dare inizialmente "troppo nell’occhio". Raramente segnalato fino alla fine degli anni ‘80, dal 1988 pare essersi consolidato ovunque ed è presente in tutto l’Appennino provinciale con distribuzione e densità discontinue probabilmente in accordo con alcuni fattori di disturbo abbastanza noti per questa specie che, pur essendo molto adattabile, richiede un minimo di copertura arbustiva o boschiva e soprattutto molta tranquillità ambientale.

Lo si rinviene comunemente dal crinale tosco-emiliano fino alla strada pedemontana Savignano-Vignola- Sassuolo.

In pianura è stata accertata più volte la presenza nei comuni di Savignano, S.Cesario, Spilamberto, Fiorano, Formigine e Modena, dove la specie verosimilmente si è irradiata attraverso i "corridoi ambientali" delle pur tenui (ma importantissime) fasce boscate o cespugliose del fiume Panaro e dei torrenti Guerro, Tiepido e Fossa.

I dati di catasto ambientale relativi alle zone di censimento (raccolti nel 1996 e 1997) potranno essere utili per valutare meglio le tendenze dinamiche locali e generali che nella nostra provincia sembrano differenti da quelle registrate nelle altre province (Forlì, Ravenna, Bologna, Reggio Emilia e Parma) dove le densità medie e locali sono considerevolmente più alte in accordo con caratteristiche ambientali, a prima vista, molto differenti da quelle modenesi (boscosità, antropizzazione eccetera).

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
30/3/2001
Numero
355
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 30 marzo 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005