News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 351 del 30/03/2001

marano, il parco faunistico di festà - 2
educazione ambientale, attese decine di scolaresche

 

A scuola di fauna nel Parco di Festà. Posizionato in un ambiente collinare dai rilevanti spunti paesaggistici ed ambientali, il Parco faunistico di Festà rappresenta la meta ideale, per bambini e ragazzi, per andare alla scoperta di animali selvatici dell’Appennino modenese.

La presenza di numerosi animali selvatici allo stato semilibero quali daini, caprioli, cervi, mufloni, pernici e lepri rende il Parco un’ottima "palestra" per conoscere da vicino le principali caratteristiche delle diverse specie di animali introdotti e del territorio in cui vivono.

Gli stessi gestori del Parco si occupano della progettazione e della realizzazione di itinerari di educazione ambientale differenziati per età degli studenti ed esigenze didattiche degli insegnanti, sempre privilegiando il contatto diretto con l’ambiente per stimolare la curiosità, l’interesse e l’apprendimento degli studenti.

Per rispondere alle richieste delle classi scolastiche e dei gruppi di studenti in visita al Parco verrà messa a disposizione - per le escursioni - guide ambientali escursionistiche, accompagnatori di montagna.

Varie sono le attività di educazione ambientale che si svolgeranno: programmazione con gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado per realizzare itinerari didattici ritagliati sulle esigenze di ogni classe; lezioni in classe precedenti e/o successive la visita diretta al Parco; visite guidate di mezza giornata e di una intera giornata; laboratori didattici all’aperto; animazioni ludico/didattiche.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
30/3/2001
Numero
351
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 30 marzo 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005