News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2001 · Agricoltura

Comunicato stampa N° 799 del 14/07/2001

agricoltura, lunedì 16 luglio riunione per i tecnici
di produzione integrata: il rischio flavescenza dorata

Si discuterà anche dei provvedimenti legati alla Flavescenza dorata, una malattia pericolosa per la vite, nel corso della riunione per i tecnici modenesi di Produzione integrata in programma lunedì 16 luglio, dalle 10, nella sala della biblioteca dell’assessorato Agricoltura e alimentazione della Provincia in via Rainusso 144 a Modena (6° piano). All’ordine del giorno anche altri interventi stagionali, la situazione meteorologica e l’aggiornamento del Bollettino settimanale. L’iniziativa è rivolta ai tecnici del settore agricolo e fa parte degli incontri periodici di aggiornamento e scambio di esperienze.

Per la Flavescenza dorata ci si occuperà delle segnalazioni dell’estirpazione di viti con sintomi per le quali bisogna effettuare una comunicazione al Consorzio fitosanitario prima d procedere all’abbattimento.

Nei mesi scorsi sulla malattia della vite è stata effettuata una campagna di informazione a cura del Consorzio e della Provincia. La malattia provoca sulle foglie accartocciamenti e ingiallimenti sui vitigni bianchi o arrossamenti sui vitigni rossi: la pianta va incontro ad un progressivo deperimento. I rischi di diffusione del fitoplasma che provoca la Flavescenza sono alti ed è per questo motivo che è obbligatorio estirpare ogni pianta con sintomi sospetti.

Il fatturato del settore vitivinicolo modenese è di circa 800 miliardi: la produzione dell’ultima annata (in una superficie coltivata a vite stimata in circa 8 mila ettari) è stata prodotta uva per un milione e 928 mila quintali di cui 374 mila quintali Doc.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
14/7/2001
Numero
799
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: sabato 14 luglio 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005