News

Eventi

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Eventi · Archivio Eventi · 2019

2019

Documenti della sezione

Trovati 101 elementi.

Pagina 1 |2 ||3 ||[successiva >>] |
  • Curiosa in fiera

    Da venerdì 29 novembre domenica 1 dicembre appuntamento a ModenaFiere con la decima edizione di Curiosa, la mostra mercato dedicata alle idee regalo per le feste natalizie, creatività fai da te ed enogastronomia. In contemporanea si tengono anche Children’s Tour, il salone dedicato alle vacanze per bambini e ragazzi da 0 a 14 anni, e Buk, il Festival della Piccola e Media Editoria che ospita anche il Festival dello Scrittore Emergente.
  • 25 novembre 2019 - Giornata contro la violenza sulle donne

    Mai più violenza sulle donne

    La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne si celebra in tutto il mondo il 25 novembre.
  • Open day - Salone dell'orientamento scolastico 2019-'20

    È disponibile il calendario dei Saloni dell’Orientamento 2019/20 della provincia di Modena.
    I Saloni sono un’occasione importante, per gli studenti e le loro famiglie, per conoscere i percorsi di studio degli istituti superiori e di conoscere le iniziative di orientamento proposte dalle singole scuole.
  • Skipass 2019

    Al quartiere fieristico di Modena dal 31 ottobre al 3 novembre si tiene la ventiseiesima edizione del Salone del Turismo e degli Sport invernali. Oltre alle aree dedicate alle località turistiche e alle attrezzature tra le iniziative è in programma l’unica tappa italiana della FIS World Cup Big Air di Freeski e Snowboard, con il maestoso trampolino alto 46 metri e lungo 130 metri, la possibilità di provare tante attività outdoor.
  • Grandezze & Meraviglie

    Dal 28 agosto al 22 dicembre a Modena, Ferrara, Sassuolo, Vignola, Zocca, Semelano di Zocca e Castagneto di Pavullo è in programma la XXII edizione del Festival Musicale Estense, uno dei più importanti a livello nazionale di musica antica e
    barocca.
  • Lotta per la Spada dei Contrari

    Nel weekend del 14 e 15 settembre il borgo medievale di Savignano sul Panaro ospita la XXIXª edizione della rassegna che ripropone vicende storiche del 1400, con centinaia di figuranti in costume, antiche locande, botteghe artigiane, musici, sbandieratori e altri intrattenimenti, il corteo storico e la gara tra le contrade del paese.
  • Poesia festival 2019

    Dal 16 al 22 settembre la poesia è protagonista della XV edizione del Festival che si tiene nei Comuni di Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Marano sul Panaro, Savignano sul Panaro, Spilamberto, Vignola, Guiglia, Zocca, Castelfranco Emilia e Modena, con oltre 30 eventi in sette giorni, tutti gratuiti. Intervengono oltre cinquanta fra grandi autori e giovani promesse, tra cui Mariangela Gualtieri, Gian Mario Villalta, Giusi Quarenghi, Umberto Fiori, Antonio Riccardi. Nel programma i concerti di Gino Paoli, Danilo Rea, Enrico Ruggeri ed Enzo Gragnaniello.
  • Mutina Boica

    Da giovedì 5 a domenica 8 settembre al Parco Ferrari di Modena è in programma l'undicesima edizione della manifestazione che celebra la storia antica di Modena, tra mito e realtà. In programma la rievocazione della più misteriosa delle battaglie tra celti e romani, la Selva Litana del 216 ac. Tra le altre iniziative spettacoli, concerti, storytelling, il mercato artigianale, rievocatori, gladiatori e duelli, l'osteria dell'antica Roma "Caupona Mutinensis", le avventure a due ruote sul carro celtico.
  • Modena per Luciano

    A settembre ed ottobre a Modena, città del BelCanto, una serie di eventi per rendere omaggio al maestro Luciano Pavarotti a 12 anni dalla scomparsa.
  • Ludi di San Bartolomeo

    A Formigine dal 21 al 24 agosto torna la festa medievale dedicata al Santo patrono della città. In programma cortei storici, tornei, esibizioni di sbandieratori e artisti di strada, gastronomia, la sera del 24 agosto il tradizionale spettacolo pirotecnico al castello.
  • Festa dei lamponi

    La 35° Festa dei Lamponi si tiene da domenica 11 a giovedì 15 agosto a Barigazzo di Lama Mocogno, con ricavato destinato alle comunità Hewo dell’Etiopia e dell’Eritrea.
  • Festival della Filosofia 2019

    Dal 13 al 15 settembre a Modena, Carpi e Sassuolo si tiene la diciannovesima rassegna internazionale sul pensiero contemporaneo. In programma circa 200 appuntamenti sul tema "persona", con lezioni magistrali, mostre e spettacoli. Tra i protagonisti Augé, Bodei, Bianchi, Cacciari, Crouch, Ehrenberg, Galimberti, Giovannini, Marzano, Massini, Quante, Recalcati, Rosen, Roy, Severino, Vegetti Finzi. In programma anche otto "menù filosofici" per ricordare Tullio Gregory.
  • Armoniosamente 2019

    Dal 25 giugno al 22 settembre ritorna la rassegna musicale estiva nelle chiese e nelle ville del territorio modenese. In cartellone 29 appuntamenti tra la pianura e l’Appennino, con musica d’organo ma non solo. In programma anche visite guidate.
  • Finalestense 2019

    Dal 14 al 16 giugno a Finale Emilia torna l'appuntamento con la manifestazione storica che ripropone le atmosfere medievali dell'epoca estense. L'evento è dedicato quest'anno a Lucrezia Borgia della quale ricorre il 500° anniversario della morte. Tra le iniziative della XXIV edizione il Palio delle Cerchie, con le varie disfide e la sfilata del Gran Corteo, spettacoli, mercatini, enogastronomia, il concorso fotografico.
  • Festival della Fiaba - VI Edizione 2019

    Dal 14 al 16 giugno, Modena, il Quatiere Tempio, nella vie Paolo Ferrari, Munari e Malagoli vi aspetta per mostrarvi quanto la follia sia necessaria oggi più di sempre qua
  • Festa del Racconto

    Dal 29 maggio al 2 giugno a Carpi, Campogalliano, Novi di Modena e Soliera ritorna la Festa del Racconto, con 55 eventi e oltre 70 protagonisti. Il tema della quattordicesima edizione è "Raccontare il tempo. Memoria, storia, futuro."
  • Il Giro d'Italia a Modena e Carpi

    Martedì 21 maggio arriva nella città di Modena la decima tappa del Giro d'Italia di ciclismo, partita da Ravenna e dopo il transito nei Comuni di Camposanto e Bomporto. Mercoledì 22 maggio da Carpi parte la undicesima tappa che arriva a Novi Ligure.
  • Motor Valley Fest

    Dal 16 al 19 maggio a Modena va in scena la grande festa della Terra dei Motori, un festival che celebra la passione per i motori, l'innovazione, la cultura e l'enogastronomia del territorio dell'Emilia Romagna. Protagonisti i brand motoristici emiliano romagnoli e in particolare quelli modenesi come la Ferrari e la Maserati. Tra gli eventi in programma visite alle fabbriche, ai musei, alle collezioni private e ai circuiti, esposizioni di auto in diversi luoghi del centro di Modena, mostre, incontri, parate. Il 18 maggio passa la Mille Miglia, il 18 e 19 maggio all'Autodromo di Modena in località Marzaglia ci sono i Motordays tra performances, test e tanti altri eventi per tutti gli appassionati.
  • Nessun dorma

    In concomitanza con la Notte Europea dei Musei e il Motor Valley Fest, sabato 18 maggio nel centro storico di Modena ritorna la notte bianca con un ricco programma di appuntamenti, tra mostre e visite guidate, itinerari artistici e culturali, conferenze, laboratori, musica dal vivo, iniziative per ragazzi, spettacoli di strada ed itineranti, musei e negozi aperti.
  • Ennesimo Film Festival

    Dal 3 al 5 maggio al teatro Astoria di Fiorano Modenese si tiene la quarta edizione dell'Ennesimo Film Festival, kermesse internazionale di cortometraggi. Nei film in concorso 13 premiere italiane e un premio oscar 2019. Tra le novità una sezione di film a 360° visibili tramite i visori di realtà virtuale.
  • Fiera di Modena

    Da giovedì 25 aprile a mercoledì 1° maggio ritorna la Fiera di Modena, un appuntamento per tutta la famiglia con ingresso gratuito
  • Convegno

    Donne e uomini - stesse possibilità stessi diritti stesso rispetto

    Il Convegno è rivolto al personale della Provincia di Modena e delle Amministrazioni comunali del territorio provinciale. Il Convegno ha lo scopo di fornire spunti di riflessione sul fenomeno discriminatorio in ambito lavorativo ed introdurre elementi di approfondimento dei principali istituti di flessibilità per coniugare vita e lavoro.
  • Memorial Claudio Sassi

    Nel periodo di Pasqua è in programma la 29esima edizione del torneo internazionale di calcio giovanile intitolato alla memoria dell'imprenditore sassolese. Le finali a Maranello lunedì 22 aprile.
  • Tredicesima edizione

    Nonantola FilmFestival 2019 - Libera il cinema che è in te...

    A Nonantola, Bomporto e Castelfranco Emilia tanti film di alta qualità ad ingresso gratuito, pellicole dedicate ai ragazzi, incontri con registi, sceneggiatori e attori, presentazioni dei cortometraggi prodotti dalle scuole e l’attesissima gara di cortometraggi 4 Giorni Corti costituiscono il cuore di una manifestazione culturale, divenuta un “must” per i nostri territori.
  • Buk 2019

    Nel weekend del 13 e 14 aprile a Modena si tiene la dodicesima edizione del Festival della piccola e media editoria, con un quarantina di appuntamenti fra incontri e reading. Tra le iniziative il Gala di Buk, il premio letterario Buk Festival 2019, la lezione magistrale di Paolo Mieli.
  • Play 2019

    Da venerdì 5 a domenica 7 aprile i padiglioni di ModenaFiere ospitano la undicesima edizione di Play, il più grande Festival italiano dedicato al gioco a 360 gradi e in particolare ai giochi da tavolo. Tra le iniziative speciali si festeggia il 50° anniversario dello sbarco sulla Luna con simulazioni di viaggi spaziali ed esplorazioni lunari con l'Istituto nazionale di Astrofisica, le Olimpiadi della Matematica, le finali del Campionato Studentesco di Giochi Logici, i giochi di miniature, spettacoli ludici e giochi dal vivo al Teatro delle Passioni. Confermata la sezione Play Kids per bambini e famiglie.
  • Ricomincio da me. La fiera delle opportunità e del lavoro.

    Dal 28 al 30 marzo a Modena si tiene la sesta edizione dell'iniziativa dedicata a chi cerca occupazione o di rimettersi in gioco. In programma seminari, incontri con imprenditori e formatori, workshop e focus group
  • Concours D'Elégance - Trofeo Salvarola Terme

    Il 23 e 24 marzo a Salvarola Terme, Sassuolo e Modena sfilano le splendide auto d'epoca che partecipano al ventesimo concorso di eleganza. Special guest Club Maserati.
  • Festa dei ciliegi in fiore

    A Vignola nel mese di aprile è in calendario la 50° edizione della festa che celebra il periodo della fioritura dei ciliegi. In programma le tradizionali sfilate di carri fioriti, la fiera e i mercatini, mostre ed altre iniziative. Il maggior numero di eventi nei weekend del 6-7 e 13-14 aprile.
  • Motori & Sapori 2019

    Il 21, 23 e 24 marzo a Castelfranco Emilia torna la manifestazione "Motori & Sapori", un incontro unico fra i più famosi motori d’Italia e la migliore gastronomia emiliana, con la possibilità di degustare il Tortellino Tradizionale ed altre eccellenze del Territorio. Tra le iniziative il 21 marzo l'incontro con l'ingegnere Mauro Forghieri, il 24 marzo motoraduno, autoraduno ed esposizione di moto storiche ed auto d'epoca.
  • Giornate FAI di primavera

    Nel weekend del 23 e 24 marzo apertura straordinaria di oltre 1100 beni del patrimonio artistico e naturalistico italiano. Nel modenese in programma visite guidate a Modena al Palazzo Ducale sede dell'Accademia Militare, a Finale Emilia alla casa padronale cinquecentesca "La Ghina", a villa Angela e allo stabilimento in stato di abbandono del salumificio ex-Bellentani.
  • Angelo Fortunato Formiggini. Ridere, leggere e scrivere nell’Italia del primo Novecento

    Dal 28 febbraio al 30 giugno la Galleria Estense di Modena ospita una mostra dedicata ad Angelo Fortunato Formiggini, ebreo modenese, uomo di straordinaria cultura, lucido intellettuale. Attraverso la vita del grande editore l'esposizione ripercorre la storia del primo Novecento italiano, propone una sezione storica sull'ebraismo italiano, il testamento olografo di Formiggini e la sua collezione privata di manoscritti e stampe sull'umorismo.
  • Verdi passioni

    Nel weekend del 2 e 3 marzo il quartiere fieristico di Modena ospita la settima edizione di Verdi passioni, il salone dedicato a orto, giardino e campagna, al vivere verde, ma anche agli animali esotici e da compagnia a cui è dedicato il padiglione "Animali dal Mondo".
  • Carnevale 2019

    Nei comuni modenesi si festeggia il Carnevale, tra carri allegorici, sfilate, feste mascherate e altri eventi. A Modena lo sproloquio di Sandrone è in programma in piazza Grande giovedì grasso 28 febbraio.
  • 8 Marzo Giornata Internazionale della Donna

    Nel territorio modenese si celebra la festa della donna con spettacoli, conferenze e altri eventi, per testimoniare l'attualità della lotta per le pari opportunità. Tra le iniziative venerdì 8 marzo presso la sede della Provincia di Modena è in programma la presentazione del volume di Roberta Pinelli "Dizionario biografico delle donne modenesi".
  • Modenantiquaria 2019

    Da sabato 9 a domenica 17 febbraio appuntamento a Modena Fiere con la XXXIII° edizione di Modenantiquaria, la più longeva e visitata fiera annuale d’alto antiquariato in Italia, che si accompagna a Petra, salone di decorazione e design per parchi e giardini, ed Excelsior, che propone il meglio della pittura italiana dell’800. Tra gli eventi conferenze e visite guidate.
  • Festa di San Geminiano

    Il 31 gennaio è la festa del Patrono di Modena. Esposte in Duomo le reliquie del santo, nel centro il Corteo Storico e la fiera con le tradizionali bancarelle. Tra le iniziative si tiene la 45a edizione della Corrida, gara podistica internazionale. In programma anche visite guidate ai Musei Civici sul tema "San Geminiano, arte e culto" e nel sottotetto del palazzo del Comune all'Acetaia comunale.
  • Corso di comunicazione pubblica

    Martedì 5 febbraio presso la sede della Provincia in viale Martiri della Libertà 34 a Modena si tiene un corso base sul tema della comunicazione interpersonale e istituzionale, nell'ambito delle Pubbliche Amministrazioni. Promosso dall'Unione delle Province d'Italia Emilia Romagna, in collaborazione con la Provincia di Modena, il seminario di studio è a pagamento ed è rivolto a chiunque sia interessato, in particolare a tutti coloro che si occupano di comunicazione pubblica e che operano a vario livello in uffici a contatto col pubblico. Relatore è il dr. Santo Fabiano.
  • Expo Elettronica Modena

    Appuntamento a Modena Fiere il 12 e 13 gennaio con la manifestazione fieristica dedicata all’elettronica professionale e di consumo. Tra le iniziative la mostra mercato del disco e CD, la fiera dei comics and games, modellismo, makers e le olimpiadi robotiche.
  • Festa della sfogliata

    Sabato 8 dicembre a Finale Emilia si tiene la tradizionale sagra dedicata alla torta salata, detta anche Tibuia, derivata dalla tradizione ebraica della città. Tra le iniziative in programma degustazioni, mercatini, volontariato in piazza, l'accensione dell'albero di Natale, musica e una maratona di poesia dialettale.
  • GMI Modena 2018/2019

    Dal 13 ottobre 2018 al 12 maggio 2019 la nuova stagione di concerti proposti dall'Associazione Gioventù Musicale d'Italia sede di Modena
  • Superzampone 2018 e Festa dello Zampone e del Cotechino Igp

    Domenica 2 dicembre a Castelnuovo Rangone si rinnova l'appuntamento con la festa dello zampone più grande del mondo, preparato dai Maestri Salumieri Modenesi e distribuito gratuitamente in piazza. Interviene la Famiglia Pavironica. Dal 7 al 9 dicembre a Modena Massimo Bottura e i giovani cuochi delle scuole e istituti alberghieri italiani presentano le loro ricette a base di Zampone Modena IGP e Cotechino Modena IGP.
  • 7.8.Novecento

    Da venerdì 30 novembre a domenica 2 dicembre il quartiere fieristico di Modena ospita la trentaduesima edizione del Gran Mercato dell'antico, per collezionisti ed appassionati di arte ed antiquariato. Partecipano circa 300 espositori italiani e stranieri con i loro oggetti d’altri tempi, rari e preziosi. Tra le iniziative l'area vintage, le realizzazioni di Artigiana Design e una mostra dedicata al Rigoletto di Giuseppe Verdi, con oltre 200 cimeli storici in esposizione
  • Modena Benessere Festival

    Nel weekend del 24 e 25 novembre i padiglioni di Modena Fiere ospitano la quinta edizione del festival dedicato ai temi del benessere naturale, per la salute del corpo e della mente. Dall'oriente all'occidente, presenti oltre 200 espositori specializzati in terapie olistiche e discipline bio-naturali. Tra le iniziative 500 massaggi gratuiti, oltre 30 conferenze, 20 free class di yoga, un laboratorio di “tea painting”, ovvero la pittura con il tè, un’area dedicata al Tibet e alla pratica del Buddhismo
  • Curiosa in fiera d'autunno

    Dal 15 al 18 novembre appuntamento a ModenaFiere con la nona edizione di Curiosa, la mostra mercato dedicata alle idee regalo per le feste natalizie, creatività fai da te ed enogastronomia. Il 17 e 18 novembre un unico biglietto di ingresso per tre eventi: oltre a "Curiosa" si accede anche a "Children's village", salone ludico didattico per bambini e ragazzi da 0 a 14 anni e a "Roba dell'altro secolo", un viaggio negli anni '70 '80 '90
  • AdM stagione 2018-2019

    Dal 14 settembre 2018 al 18 maggio 2019 l'Associazione Amici della Musica di Modena propone oltre 20 appuntamenti, tra concerti, lezioni multimediali ed altre iniziative, in programma a Castelnuovo Rangone, Modena, Nonantola, S.Cesario, Soliera e Spilamberto
  • Fiera di San Martino

    A Bomporto da sabato 3 a domenica 11 novembre è in programma la tradizionale festa autunnale dedicata al lambrusco di Sorbara e agli altri prodotti tipici locali. Tra le iniziative stand gastronomici, mercatini, degustazioni, incontri e spettacoli tra cui il Festival delle Marching band
  • Skipass 2018

    Al quartiere fieristico di Modena da giovedì 1 a domenica 4 novembre si tiene la venticinquesima edizione del Salone del Turismo e degli Sport invernali. Oltre alle aree dedicate alle località turistiche e alle attrezzature tra le iniziative in programma una tappa della Coppa del Mondo FIS di Freeski e Snowboard, con il maestoso trampolino alto 46 metri e lungo 130 metri, il tour gastronomico Vette di Gusto alla scoperta delle eccellenze della cucina di montagna, la possibilità di provare tante attività outdoor
  • La Bonissima

    Dal 19 al 21 ottobre in Piazza Grande a Modena ritorna il Festival del gusto e dei prodotti tipici modenesi. Tra le iniziative degustazioni, showcooking, laboratori e visite guidate
  • Berengario da Carpi. Il medico del Rinascimento.

    Fino al 16 dicembre i Musei di Palazzo dei Pio a Carpi ospitano una mostra che ripercorre l'affascinante vicenda di un protagonista assoluto della storia della medicina e dell’anatomia del Cinquecento, attraverso dipinti, incisioni, disegni, libri antichi e manoscritti. Conteso dalle più importanti corti dell’epoca, Berengario fu medico di papi e di principi quali Lorenzo de’ Medici

Trovati 101 elementi.

Pagina 1 |2 ||3 ||[successiva >>] |