News

Eventi

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Eventi · Archivio Eventi · 2017

Play 2017

Sabato 1 e domenica 2 aprile i padiglioni di ModenaFiere ospitano la nona edizione di Play, il più grande Festival italiano dedicato al gioco a 360 gradi. Da venerdì 31 marzo iniziative anche nel centro di Modena con Play in città.

Immagine corrente

Sabato 1 e domenica 2 aprile torna a ModenaFiere "Play", il più grande Festival italiano dedicato al gioco a 360 gradi. Si tratta di una manifestazione unica nel suo genere che per due giorni trasforma il quartiere fieristico di Modena nella più grande ludoteca italiana.

La nona edizione della manifestazione è organizzata ModenaFiere Srl con la direzione tecnica del Club TreEmme di Modena e il supporto de La Tana dei Goblin, col patrocinio del Comune di Modena, di UNIMORE (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia) e della Regione Emilia Romagna, sponsor BPER e Conad.

Col motto "entra, scegli e gioca", le proposte del Festival del gioco sono rivolte a tutti i curiosi, gli appassionati, i giovani e le famiglie. All'interno di un'area di oltre 22.000 mq al coperto sono ospitati nei padiglioni A, B, C e nelle sale ai piani superiori oltre mille tavoli con giochi da provare gratuitamente e sui quali misurarsi: giochi da tavolo e di ruolo, giochi di carte collezionabili e di miniature, giochi dal vivo, videogiochi, i giochi della tradizione, ma anche laser tag, giochi di strada, costumisti e cosplayer. Da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile sono previste numerose iniziative anche in diversi luoghi del centro di Modena con il "Fuori Salone" Play in città.

Nell'ambito dei festeggiamenti promossi dai Musei Civici, dalla Fondazione Cassa di Risparmio modenese e dal Comune di Modena per l'anniversario dei 2200 anni dalla fondazione romana della città di Modena (183 a.c.), questa edizione di Play ha come tema proprio Mutina e la romanità. Tra le iniziative in programma presso il quartiere fieristico vi sono le riproduzioni di giochi da tavolo di età romana a cura dell’associazione Clio 92, oltre alla presentazione del gioco di carte "Loving in Mutina" a cura del Settore Politiche Giovanili del Comune di Modena. Nel Play in Città, invece, venerdì 31 marzo, sabato 1 e domenica 2 aprile, alle ore 11, 15 e 17 (ritrovo in Piazza Grande), il pubblico può partecipare gratuitamente all’urban game "La Guerra di Mutina. Il destino della repubblica in gioco", dove i giocatori possono vestire i panni dei protagonisti dell'importante vicenda storica che segnò indelebilmente i rapporti tra Mutina e Roma e tracciò la strada verso il futuro di Ottaviano Augusto primo imperatore.

Tra le altre iniziative del "Fuori Salone" si segnala in piazza Roma un mercatino di oggettistica dedicato ai giochi di ruolo dal vivo, un’arena per eventi con presentazioni, tornei e workshop, e poi ancora un’area ristoro e due "Ludobus", ludoteche con giochi anche in legno. Si prevede poi grande spettacolo nella sfilata dei personaggi di "Star Wars" di sabato 1 aprile alle ore 15, mentre a partire dalle 16 i "Cosplayer" sono attesi alla Tenda di viale Molza con concerti e DJ set. Domenica 2 aprile in programma tra l'altro la grande caccia agli zombie in piazza Roma dalle ore 14, e l'anime Live sempre alla Tenda di viale Molza dalle ore 15 con la cosplayer Sunymao.

Tra le iniziative che si tengono in fiera invece si segnala nell’area Ospiti la presenza dei migliori game designers di giochi da tavolo, wargames e giochi di ruolo e le nuovissime proposte delle case editrici, e poi l'area replay con i grandi classici, nel padiglione C l'area Independence Play dedicata a prototipi, novità, autoproduzioni, il concorso proosso da Fondazione Fotografia rivolto a fotografi, professionisti e amatoriali, senza limiti di età o nazionalità sul tema del "gioco", le aree tematica dedicate al gioco tridimensionale e agli hardcore gamers, la ludoteca ufficiale di Play con oltre 500 giochi da giocare in compagnia, nonchè l'area dedicata alle novità selezionate dal Club TreEmme.

L'orario di apertura di Play al quartiere fieristico è sabato 1 aprile dalle ore 9 alle 20, domenica 2 aprile dalle 9 alle 19. Il biglietto di ingresso per la singola giornata costa 14 euro (ridotto 11 euro), l'abbonamento per 2 giorni costa 22 euro, bambini da 4 a 10 anni 3 euro, entrano gratis i bambini sotto i 4 anni. E' possibile acquistare biglietti ed abbonamenti online dal portale di Modena Fiere, previa registrazione, e tramite il circuito dei punti vendita Vivaticket.

Durante la manifestazione è attivo un servizio di navette gratuite che collegano il quartiere fieristico, il centro della città e la stazione FFSS con fermate in piazza Roma e alla Tenda.

Il programma in dettaglio delle iniziative e tutte le informazioni logistiche sono consultabili sul sito internet della manifestazione.

Per altre informazioni:

tel. 059.848380

info@play-modena.it

Scheda informativa

Scheda informativa
Quando
da venerdì 31 marzo 2017 a domenica 2 aprile 2017
Dove
Modena
Indirizzo: - 41121 Modena (MO)
Mappa di Google: Mappa di Google
Note
Play in città
chiude le informazioni relative alle data
Quando
da sabato 1 aprile 2017 a domenica 2 aprile 2017
Orario: sabato 1 aprile dalle ore 9 alle 20, domenica 2 aprile dalle 9 alle 19
Dove
Quartiere Fieristico di Modena
Indirizzo: Via Virgilio, 70 - 41123 Modena (MO)
Mappa di Google: Mappa di Google
Note
il biglietto di ingresso per la singola giornata costa 14 euro (ridotto 11 euro), l'abbonamento per 2 giorni costa 22 euro, bambini da 4 a 10 anni 3 euro, entrano gratis i bambini sotto i 4 anni; è possibile acquistare biglietti ed abbonamenti online dal portale di Modena Fiere, previa registrazione, e tramite il circuito dei punti vendita Vivaticket.
chiude le informazioni relative alle data
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 29 marzo 2017
data di modifica: giovedì 30 marzo 2017