News

Eventi

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Eventi · Archivio Eventi · 2017

Verdi passioni

Nel weekend del 4 e 5 marzo il quartiere fieristico di Modena ospita la quinta edizione di Verdi passioni, il salone del giardinaggio per orto, giardino e campagna, con l'area espositiva dedicata agli animali esotici e da compagnia.

Immagine corrente

Sabato 4 e domenica 5 marzo presso il quartiere fieristico di Modena è in programma la quinta edizione di Verdi passioni, il salone organizzato da ModenaFiere e dedicato a orto, giardino, campagna e al vivere verde, con la conferma dell'area espositiva sugli animali esotici e da compagnia. Sono numerose le iniziative gratuite, come workshop e corsi di giardinaggio e decorazione floreale, laboratori creativi e didattici, incontri sul pet design e pet shooting.

In esposizione si trovano semi, piante, fiori, bulbi, frutti antichi, piante stagionali, orticole e officinali, attrezzatura, arredi e décor per gli spazi verdi – terrazza, veranda, orto e giardino -, animali esotici e da compagnia, prodotti per la cura e l’allevamento, e il mercato a km0. Un intero padiglione presenta il meglio della floricoltura italiana. Sono presenti in fiera vivai specializzati che propongono rarità botaniche, garden center con le piante e i fiori di stagione, garden designer con nuove soluzioni per la progettazione del giardino e l’allestimento del balcone, e associazioni culturali che tramandano una passione sempre viva.

Dal bonsai all’ikebana, dalla rosa ai frutti antichi, dal trattorino al salotto per esterni, Verdi Passioni è uno scrigno di piccoli tesori, fresco e multicolore a cui anche quest’anno contribuisce Coldiretti con dodici aziende di Modena e dell’Emilia Romagna. Nel mercato Campagna Amica è possibile acquistare i prodotti dell’agricoltura regionale: frutta e verdura fresca, confetture e conserve, sottoli e sottaceti, miele, passata di pomodoro, succhi di frutta, parmigiano reggiano e latticini, vino, carni e salumi, riso, farine, pasta, biscotti, torte, focacce e perfino prodotti sfiziosi come lumache e sughi di lumache o preziosi come il tartufo (con le piante pronte per chi voglia cimentarsi nell’arte della coltivazione di questo prezioso fungo) e le orchidee.

Meraviglie della natura si trovano anche nell’area dedicata agli animali. Dopo il debutto in occasione della scorsa edizione, l’area espositiva "Animali dal Mondo" si amplia e si arricchisce fino a diventare un evento nell’evento e un’esperienza pilota nelle mostre dedicate ai pet. Grazie alla collaborazione con il veterinario Giordano Nardini della clinica Modena Sud e alla presenza e collaborazione delle associazioni per il benessere degli animali, l’iniziativa si qualifica come primo appuntamento a livello nazionale "dalla parte degli animali", con la presenza dello staff medico veterinario dello stesso Nardini durante tutta la durata della fiera, per garantire sia il benessere degli animali, sia una qualificata assistenza e consulenza per i visitatori. In vendita ci sono animali esotici, come pesci, uccelli, rettili, tartarughe, e animali da compagnia come cavie, criceti, porcellini d’India e conigli, prodotti e accessori per la cura e l’allevamento. Oltre alla clinica veterinaria, "Animali dal Mondo" ospita uno stand dedicato al pet design e alla curiosità di quanti desiderano allestire lo spazio domestico ad hoc e un’area riservata al pet shooting dove i visitatori possono scattare una foto e riceverne immediatamente la stampa con una libera donazione a favore dell’Associazione Benessere Animale. "Animali dal Mondo" è anche l’occasione per conoscere le associazioni impegnate nella tutela dell’ambiente come Greenpeace e nel benessere degli animali. In fiera sono presenti Aba Associazione Benessere Animale onlus, Rat Rescue Italia, Follow the Bunny, AIC Associazione Italiana Cincillà, Associazione Earth, Associazione Italiana Cani della Prateria e il Gruppo Cinofilo Modenese Enci con attività ludiche per i bambini, dimostrazioni di obbedienza e suggerimenti per migliorare l’affinità con il cane.

Un ricco programma di incontri punta a coinvolgere i visitatori di Verdi Passioni sui temi della manifestazione: corsi sulle tecniche di giardinaggio, i principi dell’orticoltura, la cura del verde e la conoscenza dell’ambiente, dagli insetti che popolano vasi e balconi al rapporto con gli animali da compagnia. Come ogni anno, Verdi Passioni dà spazio anche alla creatività con dimostrazioni e corsi di decorazione e allestimento floreale aperti al pubblico, e laboratori didattici per i bambini. Tutte le iniziative sono gratuite.

L'orario di apertura al pubblico di Verdi passioni 2017 è dalle 9.30 alle 19. Il biglietto di ingresso intero costa 8 euro, il ridotto over 65 anni e titolari ‘Conad Card’ e ‘Carta Insieme’ 6 euro, prevendita on line 6 euro, entrano gratis bambini e ragazzi fino a 14 anni. In più Conad rimborsa il biglietto d’ingresso (regolamento sul sito internet della manifestazione).

Per ulteriori informazioni:

tel. 059.848380
email info@verdipassioni.it

Scheda informativa

Scheda informativa
Quando
da sabato 4 marzo 2017 a domenica 5 marzo 2017
Orario giorni Festivi/Prefestivi: dalle 9.30 alle 19.
Dove
Quartiere Fieristico di Modena
Indirizzo: Via Virgilio, 70 - 41123 Modena (MO)
Mappa di Google: Mappa di Google
Note
Il biglietto di ingresso intero costa 8 euro, il ridotto over 65 anni e titolari "Conad Card" e "Carta Insieme" 6 euro, prevendita on line 6 euro, entrano gratis bambini e ragazzi fino a 14 anni. In più Conad rimborsa il biglietto d’ingresso (regolamento sul sito internet della manifestazione).
chiude le informazioni relative alle data
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 3 marzo 2017
data di modifica: lunedì 6 marzo 2017