News

Eventi

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Eventi · Archivio Eventi · 2017

Modenantiquaria 2017

Da sabato 11 a domenica 19 febbraio a Modena Fiere si rinnova l'appuntamento con Modenantiquaria, la più longeva e visitata fiera annuale d’alto antiquariato in Italia, che si accompagna a Petra, salone di antiquariato per parchi e giardini, ed Excelsior, che propone il meglio della pittura italiana dell’800.

Immagine corrente

Da sabato 11 a domenica 19 febbraio 2017 i padiglioni del quartiere fieristico di Modena ospitano la trentunesima edizione di Modenantiquaria, la più longeva e visitata fiera annuale d’alto antiquariato in Italia, tra le più qualificate espressioni del mercato dell’arte antica in Europa, che si accompagna alla ventiquattresima edizione di Petra, il salone di antiquariato per parchi e giardini, ed alla sedicesima edizione di Excelsior, che propone il meglio della pittura italiana dell’800.

La manifestazione è organizzata da Modena Fiere, con il patrocinio di Associazione Antiquari d'Italia, Associazione Antiquari Modenesi e Federazione Italiana Mercanti d'Arte (FIMA), ed è realizzata con il contributo dello sponsor principale Banca Popolare dell’Emilia Romagna.

Il salone Modenantiquaria propone l’alto antiquariato nell'arredo di interni. Il nucleo originario della mostra mercato è interamente dedicato all’antiquariato tradizionale. Presente una selezione di arredi e suppellettili provenienti da alcune tra le migliori gallerie italiane ed europee. Tra gli oggetti esposti vi sono gioielli, orologi, mobili, tappeti, porcellane, vetri, maioliche, sculture, argenti, bronzi, dipinti, disegni, stampe, arazzi e cornici. Gli stili vanno dal barocco al déco, dall’arte precolombiana a quella rinascimentale, non manca l'antiquariato extraeuropeo, orientale e africano.

Ideata come la fiera dedicata alle "Pietre", ovvero agli arredi in marmo e pietra di case e giardini, Petra ha allargato negli anni la gamma delle sue proposte diventando la meta più setacciata dagli arredatori di locali pubblici, segmento dove un arredo che abbia una vera personalità "pesa" non poco sulla riconoscibilità e sul successo di un locale. Petra ha conservato la destinazione, ovvero giardini, gli spazi verdi, le case rustiche, i cortili, portici e chiostri, allargando la tipologia dei materiali e aggiungendo i servizi. Qui è possibile confrontarsi con i migliori restauratori lapidei italiani, con artigiani di qualità che sanno ridare vita a pavimentazioni lignee, alla veneziana, palladiane o nel classico cotto toscano, con tecnici del risanamento di murature storiche, o con i "maghi" che ridanno linfa ad antiche condotte, pozzi, cisterne e vie d’acqua.

Excelsior è invece una rassegna di pittura italiana dell'Ottocento e del primo Novecento, le migliori espressioni dell'arte pittorica italiana del XIX secolo proposte da alcune gallerie specializzate. Presenti le opere dei maggiori autori delle varie scuole regionali italiane, dai macchiaioli toscani alla pittura napoletana, dai veneti alla scapigliatura lombarda senza tralasciare gli autori emiliani e meridionali. Ritratti, nature morte, marine, paesaggi rurali e scene di vita domestica restituiscono nell'insieme la sensibilità di un'epoca.

Tra gli eventi di Modenantiquaria 2017 si segnala all'ingresso della Fiera la presenza della lastra dei "Niobidi", lo straordinario e prestigioso reperto della raccolta di età romana dei Musei civici di Modena che lascia le collezioni di Palazzo dei Musei per segnalare al pubblico dei visitatori della fiera un anniversario importante della città: i 2.200 anni dalla fondazione (183 a.C.) della Mutina romana lungo la via Emilia.

Sabato 11 febbraio alle ore 17 è in programma un incontro per fare il punto su notizie, tendenze e prospettive del mercato dell’arte, con la partecipaione di Fabrizio Moretti (mercante d’arte e Segretario Generale Biennale dell’Antiquariato di Firenze), Marco Carminati (storico dell’arte, giornalista de Il Sole 24 Ore) e Giulio Volpe (docente di Diritto dei Beni Culturali presso l'Università di Bologna), moderatore Leonardo Piccinini.

Infine sabato 18 febbraio sempre alle ore 17 si tiene la presentazione del volume di Francesca Candi intitolato "D'apres le Guide, incisioni seicentesche da Guido Reni", edito dalla Fondazione Federico Zeri e stampato con il contributo dell’AAI, che indaga la fortuna seicentesca di Guido Reni (1575-1642) attraverso le incisioni di derivazione, alle quali non era stato finora mai dedicato uno studio sistematico. Insieme all'autrice intervengono Andrea Bacchi (Direttore della Fondazione Zeri, Università di Bologna), Daniele Benati (professore Ordinario di Storia dell’Arte presso l'Università di Bologna), Carlo Orsi (presidente dell'Associazione Antiquari d’Italia), moderatore Leonardo Piccinini.

L'orario di accesso a Modenantiquaria 2017 è lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 15 alle 20, giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle ore 10.30 alle 20. Sul sito internet di Modena Fiere c'è il link per acquistare il biglietto online.

Per informazioni:

Modena Fiere

tel. 059.848380

Scheda informativa

Scheda informativa
Quando
da sabato 11 febbraio 2017 a domenica 19 febbraio 2017
Orario: lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 15 alle 20, giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle ore 10.30 alle 20
Dove
Quartiere Fieristico di Modena
Indirizzo: Via Virgilio, 70 - 41123 Modena (MO)
Mappa di Google: Mappa di Google
chiude le informazioni relative alle data
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 9 febbraio 2017
data di modifica: venerdì 10 febbraio 2017