News

Eventi

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Eventi · Archivio Eventi · 2017

I migliori album della nostra vita

Fino al 26 febbraio 2017 il MATA di Modena ospita una mostra di figurine su miti, campioni e bidoni dello sport. In esposizione circa un migliaio di riproduzioni, dai calciatori della Panini alle immagini delle imprese olimpiche, video e un installazione multimediale. Tra le iniziative laboratori e percorsi didattici per le scuole.

Immagine corrente

Da venerdì 16 settembre a domenica 26 febbraio 2017 presso il MATA (ex manifattura tabacchi) di Modena è visitabile una mostra di figurine su miti, campioni e bidoni dello sport, realizzata a cura del noto giornalista e scrittore Leo Turrini, promossa dal Comune di Modena in collaborazione col Museo della Figurina e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

L'esposizione propone oltre un migliaio di figurine originali e materiali affini, che vanno dai diffusissimi album dei Calciatori della Panini alle figurine dedicate agli eventi olimpici, tra cui lo storico album Olympia 1936 sulle Olimpiadi del nazismo, fino al curioso spazio incentrato sulle clamorose delusioni sportive, i cosiddetti "bidoni", consacrati in un pannello appositamente dedicato.

Accanto a gesta olimpiche memorabili (la "sconfitta vincente" di Dorando Pietri, la perfezione di Alberto Braglia, la velocità di Nurmi, Zatopek, Mennea e Bolt, la rivoluzione di Fosbury, il 10 di Nadia Comaneci) e alle eccellenze del calcio mondiale (da Meazza a Piola, da Yashin a Zoff, da Pelé a Maradona), non manca uno sguardo ad aspetti sociali e politici (le vicende di Jesse Owens, Monaco '72, la protesta di Tommie Smith), ai "duelli" che hanno fatto la storia (Coppi e Bartali, Mazzola e Rivera, Prost e Senna, Agassi e Sampras), fino alle imprese cinematografiche di Johnny Weissmuller, che deposto il costume da piscina indossa quello di Tarzan o di un giovane Carlo Pedersoli prima di diventare Bud Spencer.

Inoltre riproduzioni ingrandite a dimensione naturale permettono di stare a tu per tu con atleti al culmine del gesto atletico, nella cornice di un allestimento che gioca scenograficamente con gli iconici ometti-giocatori del biliardino.

Nello spazio del Mata è anche possibile assistere a video d'animazione in cui le figurine prendono vita e a un progetto multimediale, un allestimento immersivo e interattivo in cui lo spettatore può vivere un'esperienza emozionante e coinvolgente: all'interno di un ring evocato da corde luminose, indossando speciali guantoni da boxe, è possibile trasformare lo sforzo fisico di un gancio o di un montante in una composizione astratta dinamica, coloratissima e personalizzata.

Tra le iniziative collaterali vi sono i laboratori ludici, per scoprire lo sport attorno ad un tavolo, in programma il primo sabato di ogni mese (1 ottobre, 5 novembre, 3 dicembre, 7 gennaio e 4 febbraio), dalle 15 alle 18.30, destinato a tutte le età, senza prenotazione, a cura di Play Res.

Sono previsti anche percorsi didattici per le scuole di ogni ordine e grado, che si tengono nello spazio didattico del Museo della Figurina in Corso Canalgrande 103 (info e prenotazioni Elena Bergonzini, cell. 329.6198421, email elena.bergonzini@gmail.com.

E' disponibile un catalogo edito da Franco Cosimo Panini [2016] realizzato dal curatore della mostra.

L'orario di apertura della mostra al MATA è da mercoledì a venerdì ore 10.30-13 e 15-19, sabato e domenica ore 10.30-19. Chiusura settimanale lunedì e martedì. Nelle giornate del 25 dicembre e 1 gennaio la mostra rimane visitabile con orario 15-19. Sono previste aperture straordinarie gratuite con orario festivo lunedì 31 ottobre 2016 e il giorno del Patrono di Modena martedì 31 gennaio 2017.

Il costo di ingresso è di 5 euro (gratuito al Museo della Figurina), ridotto 3,50 euro. Entrano gratis bambini e ragazzi fino a 12 anni, persone con disabilità con accompagnatore e gruppi scolastici. Si entra gratis la prima domenica di ogni mese.

Per informazioni:

Tel: 059.4270657

Scheda informativa

Scheda informativa
Quando
da venerdì 16 settembre 2016 a domenica 26 febbraio 2017
Orario: L'orario di apertura della mostra al MATA è da mercoledì a venerdì ore 10.30-13 e 15-19, sabato e domenica ore 10.30-19. Chiusura settimanale lunedì e martedì. Nelle giornate del 25 dicembre e 1 gennaio la mostra rimane visitabile con orario 15-19. Sono previste aperture straordinarie gratuite con orario festivo lunedì 31 ottobre 2016 e il giorno del Patrono di Modena martedì 31 gennaio 2017.
Dove
Mata (Manifattura Tabacchi) - Modena
Indirizzo: Via della Manifattura dei Tabacchi, 83 - 41121 Modena (MO)
Telefono: 059.427.0657
Mappa di Google: Mappa di Google
Note
Il costo di ingresso è di 5 euro (gratuito al Museo della Figurina), ridotto 3,50 euro. Entrano gratis bambini e ragazzi fino a 12 anni, persone con disabilità con accompagnatore e gruppi scolastici. Si entra gratis la prima domenica di ogni mese.
chiude le informazioni relative alle data
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
data di creazione: lunedì 26 settembre 2016
data di modifica: martedì 27 settembre 2016