News

Eventi

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Eventi · Archivio Eventi · 2017

"Lying in Between" e "Robert Rive"

Fino a domenica 8 gennaio presso il Foro Boario di Modena sono visitabili 2 mostre promosse da Fondazione Fortografia: un reportage per documentare le condizioni di vita dei profughi in Grecia nel pieno dell’emergenza umanitaria e una monografica dedicata al fotografo di origine tedesca che ha immortalato le più famose città italiane nella seconda metà dell'Ottocento.

Immagine corrente

Da venerdì 16 settembre a domenica 8 gennaio il Foro Boario di Modena ospita due mostre promosse da Fondazione Fotografia della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. La prima è "Lying in Between. Hellas 2016", un reportage di sette fotografi italiani in nove destinazioni differenti sparse tra isole e continente greco, per documentare le condizioni di vita dei profughi nel pieno dell’emergenza umanitaria e all’indomani della crisi economica. Nello stesso spazio è visitabile inoltre "Robert Rive. Photographies d'Italie", la prima mostra monografica italiana dedicata a Robert Rive, fotografo di origini tedesche che ha immortalato le più famose città e gli scorci più suggestivi del Bel Paese nella seconda metà dell’Ottocento.

"Lying in Between" è il risultato della prima missione fotografica all’estero promossa da Fondazione Fotografia, alla quale hanno partecipato Antonio Biasiucci, inviato a Chios, Antonio Fortugno, a Kos, Angelo Iannone, a Samos, Filippo Luini e Francesco Mammarella, a Aghatonisi, Kalimnos, Pserimos e Simi, Simone Mizzotti, a Idomeni, e Francesco Radino, a Lesbos. Mete turistiche per eccellenza, i luoghi prescelti sono oggi emblema dell’ampio divario esistente fra il mondo occidentale, attento a preservare le proprie certezze, e quello mediorientale, lacerato da guerre civili e di religione.

Contestualmente sono stati impegnati due diversi team di videomaker professionisti, con la partecipazione di Andrea Cossu, Daniele Ferrero, Mara Mariani e del direttore di Fondazione Fotografia Filippo Maggia, per documentare la situazione attuale delle isole greche, dando voce ad abitanti, volontari, migranti.

Il titolo della mostra "Lying in Between", che propone le fotografie e i video realizzati e rielaborati dopo questa esperienza, sta a rappresentare sia lo stato di ‘giacenza’ in cui si trovano i profughi, costretti a sostare nei campi per periodi illimitati, in un’attesa logorante, ma anche la 'menzogna' (dal verbo "to lie") che sottolinea la mancanza di chiarezza da parte delle istituzioni deputate a regolare l’accesso dei profughi in Europa.

La mostra gode del patrocinio di Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), Ambasciata di Grecia a Roma e Regione Emilia-Romagna.

Nella seconda mostra ospitata dal Foro Boario, "Robert Rive. Photographies d'Italie", le opere selezionate provengono da diversi album originali realizzati dal fotografo tedesco nel suo atelier di Napoli, attivo dal 1850 al 1895, conservati oggi negli archivi storici di Fondazione Fotografia. In esposizione anche un album totalmente inedito di grande formato, ‘Photographies d’Italie par R. Rive, Naples’, contenente 147 preziose vedute all’albumina delle località più frequentate dai turisti del Grand Tour: da Genova a Torino, Milano e Venezia, fino a Taormina e Palermo. Un secondo album di 49 fotografie dedicato a Napoli, alle città della Costiera, Capri e Pompei e alcune fotografie di Roma completano la visione dell’Italia di questo autore ancora poco conosciuto.

Nato in Prussia da padre francese nella prima metà dell’Ottocento, Rive si trasferì in Italia dove presumibilmente morì. Gli studiosi tuttavia convergono sulla centralità della sua figura e della sua opera nella storia della fotografia italiana. Le sue vedute restituiscono ai nostri occhi un’Italia perduta, di cui si innamorarono artisti, poeti e scrittori dell'epoca.

Scheda informativa

Scheda informativa
Quando
da venerdì 16 settembre 2016 a domenica 8 gennaio 2017
Orario: L'orario di apertura delle due mostre è mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 19, sabato e domenica dalle 11 alle 19. Chiusura settimanale lunedì e martedì. Le aperture previste in occasione delle festività sono martedì 1 novembre dalle 15 alle 19, giovedì 8 dicembre dalle 15 alle 19, domenica 25 dicembre dalle 11 alle 19, lunedì 26 dicembre dalle 15 alle 19, domenica 1 gennaio 2017 dalle 11 alle 19, venerdì 6 gennaio 2017 dalle 15 alle 19.
Dove
Foro Boario - Modena
Indirizzo: Viale Jacopo Berengario, 51 - 41121 Modena (MO)
Mappa di Google: Mappa di Google
Note
L'ingresso è gratuito per entrambe le mostre.

E' possibile partecipare a visite guidate, su prenotazione e al costo di 5 euro a perspona, in programma nei sabati 15 ottobre, 12 novembre, 3 dicembre e 7 gennaio 2017, con inizio sempre alle ore 15. Per iscriversi tel. 335.1621739, email biglietteria@fondazionefotografia.org. Le visite si attivano con un numero minimo di 5 partecipanti. Per informazioni su visite guidate per gruppi e scuole email mostre@fondazionefotografia.org.
chiude le informazioni relative alle data
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 22 settembre 2016
data di modifica: mercoledì 16 novembre 2016