News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2018 · Sociale e salute

Comunicato stampa N° 450 del 5/10/2018

Sanità/2 - I percorsi e i progetti avviati
Team e centri d'eccellenza comuni, i progetti

Team di professionisti sanitari, operanti sia nei due ospedali modenesi che negli altri ospedali della provincia, della stessa disciplina o anche interdisciplinari, che lavorano insieme sulle diverse sedi; consulenze specialistiche comuni potenziate in diverse discipline con specialisti che assicurano una presenza strutturata tra cui oculisti, infettivologi, ginecologi e chirurghi vascolari e l'avvio di progetti comuni per migliorare le prestazioni.

Sono solo alcuni dei risultati ottenuti finora nel percorso di sperimentazione della fusione del Policlinico e dell'ospedale di Baggiovara.

Tra gli altri obiettivi raggiunti figurano lo sviluppo di percorsi diagnostico-terapeutici interospedalieri: fra i più recenti approvati spicca la presa in carico delle neoplasie del polmone e di quelle del sistema nervoso centrale. Questi percorsi si integrano con le reti territoriali nell'ambito di un sistema definito "hub and spoke" che vede la logica di integrazione al centro di tutti i nuovi percorsi, secondo modelli di presa in carico multidisciplinari e multiprofessionali, con l'obiettivo di innalzare la qualità dell'assistenza offerta ai cittadini della Provincia di Modena.

Nell'ambito del miglioramento delle cure e dell'organizzazione, sono stati avviati i progetti per la prevenzione del "decadimento funzionale" nei pazienti anziani ospedalizzati, la centralizzazione del prericovero e il progetto "waiting area" per la gestione dell'attesa nel pronto soccorso (vedi comunicato n. 452).

Oltre alla definizione del nuovo polo Endocrino-metabolico e del Centro di alta specialità dell'arto superiore, frutto appunto dell'integrazione delle professionalità interne ai due ospedali modenesi, sono state avviate le attività dei team dedicati alla chirurgia proctologica e al trattamento chirurgico delle ernie, con l'obiettivo tra l'altro di creare un'unica lista di attesa aziendale, riducendo i tempi di presa in carico, e uniformare le tecniche chirurgiche.

Altro team di recente costituzione è quello Emolinfo-poietico che garantisce diagnosi nell'ambito delle patologie ematologiche su materiale proveniente da tutta la provincia.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
5/10/2018
Numero
450
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: venerdì 5 ottobre 2018
data di modifica: lunedì 8 ottobre 2018