News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2018 · Sociale e salute

Comunicato stampa N° 371 del 10/8/2018

Non autosufficienza\1 - I fondi per l'assistenza
44 Mln per gli anziani, quasi 19 per i disabili

Oltre 44 milioni per l'assistenza agli anziani, 17 milioni per i servizi dedicati ai disabili a cui si aggiungono oltre un milione e mezzo di euro per le gravissime disabilità come la Sla e una quota di due milioni per gestioni particolari degli enti locali. Sfiorano i 65 milioni di euro i fondi della Regione destinati nel 2018 al territorio modenese per i servizi a sostegno della non autosufficienza di anziani e disabili; quasi 200 mila euro in più rispetto allo scorso anno.

L'ufficio di presidenza della Conferenza territoriale sociale e sanitaria della provincia di Modena ha approvato, nei giorni scorsi, la ripartizione nei diversi distretti che, come per gli anni precedenti, è stata effettuata sulla base della popolazione oltre i 75 anni, la presenza di disabili, le percentuali di spesa dell'anno precedente e i preventivi presentati dai distretti stessi.

Le risorse sono così ripartite: oltre 18 milioni e mezzo per Modena, quasi dieci milioni ciascuno per i distretti di Carpi e Sassuolo, oltre otto milioni per Mirandola e Vignola, quasi sei milioni per Castelfranco Emilia e oltre quattro milioni per Pavullo.   

«Rispetto alle risorse disponibili lo scorso anno, pari a 70 milioni di euro - sottolineano Gian Carlo Muzzarelli e Alberto Bellelli, rispettivamente presidente e copresidente della Conferenza -mancano tuttora cinque milioni provenienti del Fondo nazionale che devono essere stanziati dal Governo. Risorse fondamentali anche perché le esigenze aumentano costantemente e servono sempre maggiori risorse per rafforzare la rete dei servizi di assistenza e il numero degli utenti coinvolti».

La quota modenese dei fondi relativa agli anziani è individuata in base ai dati demografici: nel 2016 gli anziani over 75 nel modenese erano oltre 82 mila in crescita (erano oltre 68 mila nel 2006), e gli over 85 quasi 26 mila, quando erano 17 mila nel 2006. 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
10/8/2018
Numero
371
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: venerdì 10 agosto 2018
data di modifica: lunedì 13 agosto 2018