News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 558 del 12/12/2018

Frassinoro\1 - Al via la stagione dello sci di fondo
60 km di piste in uno scenario unico, gli eventi

Immagine corrente

Frassinoro si prepara all'avvio della stagione dello sci di fondo con l'obiettivo di confermarsi punto di riferimento, anche a livello nazionale, per questa disciplina.

Il Centro Fondo Boscoreale di Piandelagotti, nella località Prati Fiorentini, meta abituale per atleti professionisti, principianti e amanti del fondo, offre fino a 60 chilometri di piste che in parte potrebbero aprire anche il prossimo fine settimana, in ogni caso in occasione delle festività di Natale, grazie agli impianti di innevamento artificiale.

Previste, anche quest'anno, iniziative ed eventi organizzati dallo sci club Piandelagotti e dalla società sportiva Frassinoro (vedi comunicato n. 560).

«Le nostre piste - sottolinea Elio Pierazzi, sindaco di Frassinoro - sono il luogo ideale per gli amanti del fondo,  immerse in uno scenario naturale unico; grazie a vari raccordi, inoltre, e collegamenti con Toscana e Appennino reggiano è possibile esplorare un vasto territorio di grande bellezza».

Il percorso propedeutico, lungo due chilometri e mezzo, è garantito grazie a sei impianti di innevamento; include il campo scuola di 500 metri, illuminato anche di notte durante le festività o su richiesta per gruppi di minimo cinque persone.

Le piste da fondo sono divise in blu, per principianti, (Le Tre Fontane, Grotticelli, campo scuola, Lagacci, Super ski, Le sorgenti), rosse per intermedi (Tagliaboschi, Ghiacci, Prati) e nera per esperti (Maccheria).

Come spiega Daniele Zanni, del Centro Fondo Boscoreale e maestro di sci di fondo, «a seconda delle condizioni di neve naturale, vengono battuti diversi chilometri di percorsi escursionistici per il fondo ma anche quelli per ciaspole; tutti gli anelli sono preparati per la tecnica classica e la tecnica libera. Se la neve dei prossimi giorni sarà sufficiente saremo in grado di aprire alcuni anelli».

Il Centro Fondo Boscoreale è dotato di servizi con docce e spogliatoi, parcheggio, ristorante, bar e sala stampa e conferenze; offre assistenza di primo soccorso, segnaletica, servizio sciolinatura e noleggio attrezzatura sci da fondo, ciaspole, bob e sdraio.

Lungo la pista Maccheria c'è il rifugio Le Maccherie, un piccolo gioiello per gli escursionisti, che possono trascorrere la notte al caldo in una struttura graziosa in grado di accogliere fino a sette persone in un unico vano notte.

Oltre ai cannoni per la neve artificiale da quest'anno è disponibile un nuovo battipista, sostituito di recente dal Comune di Frassinoro.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
12/12/2018
Numero
558
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 12 dicembre 2018
data di modifica: giovedì 13 dicembre 2018