News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 362 del 28/08/2017

"Sextula medievale"\2 - Il castello di Sestola
donato nel 753 dai Longobardi, poi presidio Estense

L'architettura attuale del castello di Sestola è frutto degli interventi eseguiti da Alfonso II nel 1563 per una migliorare il sistema difensivo della struttura già presente da secoli sullo sperone roccioso a dominio del paese del paese, delle valli dei torrenti Leo e Scoltenna e del confine con la Toscana; precedentemente, nel 1337, il maniero di cui si hanno notizie già in epoca longobarda, era stato trasformato da Obizzo III d’Este in un presidio militare di tutto il Frignano e sede del Governatore estense.
All'interno delle mura e sulle due corti si trovano la palazzina del Comandante, l’oratorio romanico di S. Nicolò, la rocca con il palazzo del Governatore, la torre dell’Orologio.
Tutte le informazioni sono disponibili nel sito www.castellidimodena.it realizzato dalla Provincia di Modena allo scopo di valorizzare la importante rete dei castelli modenesi.
Il Castello ospita i Musei della Civiltà Montanara e degli Strumenti Musicali Meccanici e la “Stanza dei Ricordi” del soprano Burchi.
E' aperto tutti i giorni festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19 (luglio e agosto tutti i giorni). Negli altri giorni su prenotazione per gruppi.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
28/8/2017
Numero
362
Ora
14
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
data di creazione: lunedì 28 agosto 2017
data di modifica: mercoledì 30 agosto 2017