News

Comunicati Stampa

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 119 del 12/3/2016

Mirandola\2 - progetto e tempi del nuovo Galilei
Lavori aggiudicati, il via in estate, pronto nel 2017

Nel corso dell'inaugurazione della palestra dell'istituto Galilei a Mirandola è stato presentato anche il progetto della nuova sede dell'istituto.

La Provincia, infatti, ha di recente aggiudicato i lavori alla Iti Impresa Generale di Modena per un costo complessivo di oltre nove milioni di euro.

L'opera è finanziata grazie ai contributo delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Modena, Mirandola e Vignola, insieme all'Associazione Casse e Monti dell'Emilia Romagna, del Gruppo Barilla e risorse proprie della Provincia.

Come ha sottolineato Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena, nello scandire i tempi di realizzazione dell'opera, «il nostro obiettivo, una volta completate tutte le procedure di legge connesse con l'appalto, é partire con il cantiere entro l'estate per inaugurare la nuova scuola entro il 2017. I lavori fanno parte del nostro piano investimenti per oltre 70 milioni dedicati soprattutto a viabilità ed edilizia scolastica».

L'edificio sarà all'insegna del risparmio energetico e del confort, misurerà circa quasi sette mila metri quadrati, sviluppati su quattro piani, dove troveranno posto 45 aule, nove laboratori, bar, biblioteca, ufficio, archivio e locali di servizio.

Il nuovo Galilei sarà costruito in via Barozzi, nell'area dove sorgeva l'edificio demolito; nella stessa area, oltre alla nuova palestra e la palazzina ristrutturata, inaugurate sabato 12 marzo, è presente anche la palazzina Annigoni ristrutturata grazie anche al contributo del Fondo "Vicenza per Modena", dove sono ospitati i laboratori e officine.

Il Galilei, che ora ha sede in via 29 maggio negli edifici realizzati subito dopo il sisma, è composto dal liceo scientifico opzione Scienze applicate, dall'istituto tecnico settore Tecnologico e dal professionale settore Industria e artigianato. Conta 50 classi e oltre mille studenti.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
12/3/2016
Numero
119
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
ProprietÓ dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: sabato 12 marzo 2016
data di modifica: martedý 15 marzo 2016