News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 441 del 14/9/2016

Castelvetro\2 - Gli incontri sul clima con Mario Tozzi
E sulla viticoltura sostenibile del lambrusco

Anche nel territorio di Castelvetro sono sempre più frequenti fenomeni meteo molto intensi come accaduto il 20 agosto scorso, con temporali, grandine e forte vento.

I cambiamenti climatici saranno il tema al centro dell'incontro con Mario Tozzi, ricercatore Cnr e divulgatore scientifico, in programma sabato 24 settembre ore 10, nella sala consiliare del Comune di Castelvetro di Modena, piazza Roma 5, nell'ambito della sagra del Lambrusco Grasparossa.

Volto noto al pubblico televisivo per programmi di successo quali "Gaia il Pianeta che vive",  la "Gaia Scienza" e "Fuori Luogo", Tozzi parlerà dell'aumento dei fenomeni meteo violenti, degli Accordi di Parigi del 2015 ma anche dei nuovi stili di vita per gestire questi cambiamenti: come costruire o adeguare le case, l'uso del territorio, il ruolo dell'agricoltura, quali buone pratiche dovranno diventare abitudine di vita quotidiana.

Sempre nell'ambito della Sagra del Lambrusco di Castelvetro è in programma domenica 25 settembre nella sala consiliare, un incontro sulla viticoltura sostenibile nell'area del Lambrusco.

Dopo i saluti del sindaco di Castelvetro Fabio Franceschini, intervengono Pierluigi Sciolette, presidente del Consorzio tutela del Lambrusco di Modena, Mauro Catena, presidente Città del Vino, moderatore Luca Bonacini.

Filo conduttore dell'incontro l'organizzazione della filiera vitivinicola e le iniziative dei Consorzi di tutela e promozione del Lambrusco a Denominazione di origine per adottare un sistema di gestione all'insegna della sostenibilità coinvolgendo i territori e le imprese.

L'obiettivo è di diffondere nell'area dei lambruschi i modelli viticoli razionali con metodi di viticoltura di precisione, al fine di aumentare l'efficienza gestionale dei vigneti e la valorizzazione delle aree di produzione a denominazione di origine.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
14/9/2016
Numero
441
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 14 settembre 2016
data di modifica: lunedì 19 settembre 2016