News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 312 del 22/06/2016

Camminappennino\1 - Trekking tra natura e storia
70 escursioni con le guide esperte di "Via dei monti"

Immagine corrente

Una escursione di un giorno nell'Appennino modenese accompagnati da una guida esperta, in grado di illustrare i segreti della flora e della fauna e raccontare le bellezze storiche e culturali.

E' questa l'opportunità offerta ai turisti dal programma di "Camminappennino 2016", un calendario con oltre 70 escursioni estive  organizzato dal gruppo trekking "La via dei monti" di Pievepelago  con il patrocinio dei Comuni di Fiumalbo, Pievepelago, Riolunato, Montecreto, Sestola, Fanano, Serramazzoni, Frassinoro, Abetone, dell'Ente per i Parchi e la biodiversità dell'Emilia Centrale (Parco del Frignano) e del consorzio Valli del Cimone.

Con l'arrivo della bella stagione il calendario entra nel vivo e già da questa settimana sono previste una escursione alle cascate del Bucamante, giovedì 23 giugno, e per il prossimo fine settimana è prevista l'unica escursione di due giorni lungo il "cammino delle valli glaciali" tra  Pievepelago e Fiumalbo.

Per prenotare una escursione è possibile telefonare al numero 371 1842531 (email: info@laviadeimonti.com, pagina Facebook La via dei monti informazioni www.laviadeimonti.com).

Il costo è di 12 euro per gli adulti, cinque euro per i bambini con meno di 16 anni, dieci euro per tesserati Cai e gruppi con almeno sei componenti. 

Il gruppo trekking "La via dei monti" è formato da guide ambientali escursionistiche che da anni operano in Appennino.

Come sottolinea Davide Pagliai, una delle guide di La via dei monti, «conosciamo le emergenze naturalistiche, fauna e flora tipica dell'Appennino, ma anche cultura, tradizioni, etnografia. Un bagaglio di informazioni che viene ogni volta condividiamo con i camminatori che partecipano alle escursioni. I percorsi non sono particolarmente impegnativi e alla portata di tutti, si cammina in tutto relax per scoprire i segreti del nostro Appennino che sono davvero tanti; in genere si parte al mattino per terminare a metà pomeriggio dopo aver pranzato al sacco».

Il progetto di escursioni promosso da "La via dei monti" è partito da alcuni anni estendendosi all'intero territorio del Cimone e oltre, proponendo calendari di trekking in estate, ciaspolate sulla neve in inverno e camminate a tema anche nei periodi primaverili ed autunnali.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
22/6/2016
Numero
312
Ora
16
chiusura della tabella

Documentazione allegata

Allegati

il programma
data dell'ultimo aggiornamento: lunedì 27 giugno 2016
camminappennino.pdf (3179Kb)
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 22 giugno 2016
data di modifica: lunedì 27 giugno 2016