News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 356 del 26/6/2015

Bomporto\2 - per i danni causati dal sisma
lavori sui ponti delle provinciali per 5 milioni

Per il ripristino dei ponti danneggiati dal sisma la Provincia ha investito finora oltre un milione e 500 mila euro messi a disposizione nell'ambito delle risorse per la ricostruzione. Tenendo conto anche dei fondi necessari per la ricostruzione del ponte di Bomporto, l'investimento complessivo supera i cinque milioni di euro.

«Uno sforzo tecnico e progettuale importante - sottolinea Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena - che ha consentito di mettere in sicurezza tratti fondamentali della viabilità provinciale. A questi investimenti sono da aggiungere quelli per il ripristino  danni sempre sui  ponti causati dall'alluvione del 2014, con buona parte degli interventi già effettuati».

I ponte ripristinati finora dai danni del sisma sono quelli storici di Concordia (realizzato dalla Provincia nel 1884)  e il ponte Motta a Cavezzo; poi il ponte Pioppa a Novi di Modena, il cavalcaferrovia della linea Bologna-Verona a S.Felice sul Panaro, lungo un viadotto della tangenziale a Finale Emilia, il ponte Palata Reno a Finale Emilia, il ponte ferroviario di Mortizzuolo a Mirandola, il sottopasso ferroviario  Bologna-Verona a Quarantoli sempre a Mirandola e il ponte del canale diversivo Burana a Canaletto di Finale Emilia. E tra gli interventi programmati da eseguire spicca il rinforzo strutturale del ponte Motta a Cavezzo con un investimento di quasi un milione di euro.

Per quanto riguarda i lavori sui ponti danneggiati dall'alluvione, parte lunedì 29 giugno un intervento sul ponte Collegrana lungo la provinciale 413 a Novi di Modena e sono stati eseguiti i lavori di messa in sicurezza sui ponti del cavo Fiumicello tra Bomporto e Camposanto,  sul Cavo Vallicella a Camposanto, a S.Felice sul Panaro lungo la provinciale 568; sul ponte del cavo Dogaro a Camposanto e sul ponte del Fosso S.Pietro a Bomporto.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
26/6/2015
Numero
356
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: venerdì 26 giugno 2015
data di modifica: lunedì 29 giugno 2015