News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2015 · Sport

Comunicato stampa N° 487 del 19/8/2015

Polinago, due fine settimana dedicati allo sport
Duragombola, lancio della piastrella e sliderking

Immagine corrente

A Polinago i prossimi due fine settimana di agosto saranno dedicati allo sport. Il programma prevede la cronoscalata Duragombola, domenica 23 agosto, il campionato nazionale di Palet-piastrella e il Trofeo di sliderking entrambi in programma sabato 29 e domenica 30 agosto.

Giandomenico Tomei, sindaco di Polinago, sottolinea «la capacità di questi eventi di attirare sia gli appassionati ma anche tanti turisti, dimostrando come le manifestazioni sportive siano sempre di più uno strumento fondamentale per far conoscere le località del nostro Appennino e offrire occasioni di svago per i turisti».

Le iniziative prendono il via domenica 23 agosto (dalle ore 10) con la quinta edizione della Duragombola, cronoscalata in bicicletta, aperta a tutti gli enti di promozione sportiva e alla Federazione, lungo un percorso di tre chilometri  sulla strada che da Gombola porta a Serramazzoni: un tratto di strada in salita breve ma tra i più impegnativi dell'Appennino modenese, con otto tornanti da veri specialisti della salita, una pendenza media dell'11 per cento e con un breve tratto oltre il 19 per cento.

La manifestazione è organizzata dalla Società sportiva dilettantistica Maranello corse. Informazioni: www.duragombola.it.

Nel fine settimana successivo, sabato 29 e domenica 30 agosto è in programma al campo sportivo di Polinago il campionato nazionale Palet - Piastrella, promosso dall'associazione dilettantistica della Piastrella "ValRossenna" di Polinago.

Il gioco della piastrella fa parte della tradizionale locale e consiste in una serie di lanci che alternativamente vengono effettuati dai giocatori fino ad esaurire il numero di dischi a disposizione, con regole che sono simili a quelle delle bocce. Lo sport utilizza dischi metallici leggermente concavi sulla parte interiore.  Si tratta di una disciplina sportiva che fa parte della Figest (Federazione italiana giochi e sport tradizionali) associata e riconosciuta dal Coni. Ospiti della manifestazione saranno i giocatori della Valle d'Aosta, regione dove questa tradizione è diffusa, a sancire una sorta di gemellaggio con Polinago.

Ultimo appuntamento, sempre sabato 29 e domenica 30 agosto, quando Polinago ospita i campioni dello sliderking, il gioco sportivo che unisce normodotati e persone con disabilità nella stessa competizione e che consiste nel buttarsi in discesa su strade di montagna con curve e tornanti, a bordo di una sorta di grande triciclo che simula la guida automobilistica.

Lungo la discesa con partenza da Casa Storto fino alla chiesa di Gombola, per complessivi tre chilometri e un dislivello di 263 metri, sabato pomeriggio sono previste le prove libere, mentre domenica, dalle ore 9 alle 17, si svolgono le gare di abilità ("slide") e di velocità ("ride").

La manifestazione fa tappa a Polinago dal 2013 con un notevole successo di pubblico.  

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
19/8/2015
Numero
487
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 19 agosto 2015
data di modifica: giovedì 20 agosto 2015